Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Psichiatria. La D-cicloserina migliora la terapia comportamentale nel Disturbo Ossessivo-Compulsivo

di Will Boggs

È quanto emerge da uno studio in doppio cieco randomizzato, con follow-up a 3 mesi, condotto dal Christian Ruck del Karolinska Institute di Stoccolma (Svezia) su 128 pazienti con OCD. I sintomi nel gruppo con D-cicloserina sono significativamente migliorati rispetto al gruppo placebo.

21 MAG - (Reuters Health) - La D-cicloserina, un agonista parziale del recettore NMDA (N-methyl-D-aspartate, recettore dell’acido glutammico) è in grado di migliorare la terapia comportamentale nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo (OCD). Tuttavia gli antidepressivi sembrano bloccare i suoi effetti. È quanto emerge da uno studio in doppio cieco randomizzato, con follow-up a 3 mesi, condotto da Christian Ruck del Karolinska Institute di Stoccolma (Svezia) su 128 pazienti con OCD. A questi pazienti è stato somministrata D-cicloserina o placebo in corso di un protocollo approvato di terapia comportamentale. A seguito di una analisi post-hoc , è stato inoltre valutato se gli effetti della D-cicloserina siano stati influenzati in qualche modo dal concomitante uso di farmaci antidepressivi.

I risultati indicano che sussistono differenze significative tra il gruppo a cui è stata somministrata D-cicloserina (DCS)e quello che ha assunto placebo. La valutazione è stata effettuata attraverso la Yale-Brown Obsessive-Compulsive Scale (Y-BOCS), una scala della valutazione della gravità dell’OCD in grado di fornire una misura del cambiamento in studi di psicofarmacologia clinica. I sintomi nel gruppo con D-cicloserina sono significativamente migliorati rispetto al gruppo placebo. Inoltre, i pazienti in trattamento con D-cicloserina hanno mostrato un tasso di remissione significativamente più elevato rispetto ai pazienti che oltre alla D-cicloserina hanno assunto anche antidepressivi. Nel gruppo placebo invece gli antidepressivi non hanno influenzato i risultati.

Esiste dunque un’ interazione tra DCS e antidepressivi? “Lo studio sembrerebbe avallare questa ipotesi. – spiega Ruck. Altre ricerche saranno necessarie per far luce su questo punto”.

Fonte: Jama Psychiatr 2015

Will Boggs
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)


21 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy