Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Serve un farmaco? Cercalo sullo smartphone!


Una nuova applicazione per smartphone consente di navigare tra migliaia di dispositivi medici e farmaci, sia per uso umano che veterinario. E per ciascuno di essi fornisce principio attivo, indicazioni terapeutiche, posologia, interazioni, controindicazioni ed effetti indesiderati.

11 APR - Al suo lancio, una settimana fa, è stata l’applicazione per smarphone più scaricata in Italia e oggi continua a essere la più richiesta tra quelle dedicate alla salute. Si chiama WikiPharm e consente di trovare tutte le informazioni riguardanti i medicinali raccolti all’interno di database ufficiali. Migliaia tra dispositivi medici e farmaci, sia a uso umano che veterinario, per ciascuno dei quali vengono specificati: principio attivo, indicazioni terapeutiche, posologia, interazioni con altri farmaci, tipo di ricetta richiesta, controindicazioni ed effetti indesiderati. La ricerca può essere effettuata  a partire dal nome commerciale del farmaco, dal nome del principio attivo, ma anche a partire da un disturbo specifico. Non solo. Grazie alla possibilità di confrontare tra loro farmaci con lo stesso principio attivo, WikiPharm permette di trovare, per ciascun farmaco di marca, il generico corrispondente, segnalando il prodotto che, a parità di efficacia, qualità e sicurezza, costa meno.“WikiPharm è nata dall’idea di fornire al cittadino le informazioni necessarie per  conoscere meglio i farmaci e gestire con più consapevolezza la propria salute”, ha spiegato Marco Grespigna, Business Unit Director di Teva Italia, promotrice di WikiPharm. “Inoltre, abbiamo verificato l’esigenza, da parte del pubblico, di avere più informazioni sui farmaci generici, ossia prodotti di alta qualità che, per motivi di ordine commerciale, costano meno dei farmaci originali. Alla luce di queste esigenze, abbiamo deciso di creare uno strumento virtuale di consultazione che contenesse l’identikit di tutti i farmaci disponibili in Italia e, in più, di dare informazioni sui costi, in modo che il cittadino possa scegliere consapevolmente anche nell’ambito della salute.”
“L'impegno progettuale – ha aggiunto Piero Conte, responsabile dello sviluppo tecnico dell’applicazione - è stato anche quello di rendere la navigazione più semplice e intuitiva possibile, perché WikiPharm è uno strumento al servizio dei cittadini, oltre che di medici e professionisti del settore. Probabilmente abbiamo raggiunto il nostro scopo, se consideriamo gli oltre 40.000 download effettuati in soli tre giorni e l'elevato numero di feedback molto positivi.”

11 aprile 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy