Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 19 LUGLIO 2025
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Polmonite. Pfizer abbassa il prezzo del vaccino. MSF: "Passo nella giusta direzione, aiuterà a proteggere milioni di bambini"


Oggi, dopo anni di negoziati, la Pfizer ha annunciato la riduzione del prezzo del suo vaccino anti-pneumococco coniugato per le organizzazioni umanitarie che lavorano in contesti di emergenza. Per MSF è un passo avanti nella giustia direzione che aiuterà a proteggere milioni di bambini vulnerabili in tutto il mondo

11 NOV - "Oggi - afferma Vittoria Gherardi, responsabile medico di MSF -, dopo anni di negoziati, la Pfizer ha finalmente annunciato la riduzione del prezzo del suo vaccino anti-pneumococco coniugato, Prevenar 13 (PCV13), a 3,10 dollari per dose (9,30 dollari a bambino per tutte e tre le dosi) per le organizzazioni umanitarie che lavorano in contesti di emergenza . E' sicuramente un passo nella giusta direzione e aiuterà a proteggere milioni di bambini vulnerabili in tutto il mondo e nei progetti di Medici Senza Frontiere".

"I dettagli dell'offerta di Pfizer - prosegue Gherardi - sono ancora da definire, aspettiamo di saperne di più quando struttureranno il loro impegno. Auspichiamo ora che Pfizer estenda questo impegno anche ai Paesi in via di sviluppo, offrendo un prezzo inferiore a tutti i governi che ancora non possono permettersi di proteggere i propri bambini contro la polmonite e le altre infezioni da pneumococco, che ogni anno uccidono quasi un milione di bambini".

Proprio ieri MSF aveva avviato un’ennesima mobilitazione globale rivolta alla Pfizer, invitando le persone comuni a telefonare alle sedi Pfizer del proprio paese chiedendo di abbassare il prezzo del vaccino e condividendo una lettera aperta indirizzata ai dipendenti Pfizer .

11 novembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06 45209 715

info@homnya.com

Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy