Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Per smettere di fumare basta un Sms


L’invio di messaggi motivazionali sul cellulare raddoppia le probabilità di successo dei programmi antifumo secondo uno studio pubblicato su The Lancet.



01 LUG - Come seguire in ogni momento della giornata un fumatore che vuole smettere per non farlo cedere alla tentazione di accendere una sigaretta?Sembrerebbe impossibile, ma un trial condotto dalla London School of Hygiene & Tropical Medicine e i cui risultati sono stati pubblicati su The Lancet mostra che il problema ha una soluzione. E alquanto semplice.
Basta usare il cellulare e gli sms che a scadenze regolari o al bisogno motivano l’aspirante ex fumatore a non cascarci.Lo studio è stato condotto su 5800 fumatori, la metà dei quali aderivano al programma sperimentale: hanno ricevuto 5 messaggi al giorno per le prime 5 settimane e 3 sms a settimana per le successive 26 settimane. Inoltre, per i fumatori che facevano parte del programma sperimentale, bastava inviare un sms nei casi di astinenza per ricevere in risposta un messaggio di conforto e di motivazione del tipo: “L’astinenza dura in media meno di 5 minuti. Per distrarti, prova a sorseggiare con calma una bevanda finché è passata”.
Gli esami - che prevedevano il dosaggio dei livelli di cotinina (un metabolita della nicotina) - danno ragione alla strategia dell’sms. A sei mesi, i membri del gruppo sperimentale presentavano probabilità di successo doppie rispetto al gruppo di controllo. Il 10,7 per cento dei primi era completamente “pulito” a fronte del 4,9 per cento dei secondi.“Gli sms sono un modo molto economico per dare supporto a quanti cercano di smettere di fumare”, ha dichiarato la prima firmataria dello studio, Caroline Free. “Le persone hanno descritto il programma come un amico che li incoraggia o un angelo sulla spalla: aiuta le persone a resistere alla tentazione del fumo”.
“Il fumo uccide più di 5 milioni di persone ogni anno, e due su tre hanno dichiarato che a un certo punto avevano intenzione di smettere”, ha commentato Max Parmar, direttore della Medical Research Council clinical trials unit. Questo trial mostra che “gli sms possono essere un potente mezzo per aiutare le persone a lasciare definitivamente la sigaretta”. Per questo, ha concluso, Glyn Mcintosh, Director of Development & Communications del QUIT (una fondazione impegnata nella lotta al fumo), “speriamo che gli sms motivazionali diventino una parte standard dei programmi di cessazione dal fumo”.

01 luglio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy