Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Moderazione e regolarità. Quando l’alcol fa invecchiare bene


Uno studio americano pubblicato su PLoS Medicine riapre il filone dei potenziali benefici dell’alcol sulla salute. Chi beve con costanza e moderazione ha il 50 per cento di probabilità in più di superare i 70 anni perfettamente in salute. 

08 SET - Un bicchiere di vino al giorno, soprattutto se bevuto con regolarità, aiuta le donne a invecchiare in salute. È questo il risultato di una ricerca pubblicata su PLoS Medicine (leggi) che allunga il filone di studi che attribuiscono all’alcol la capacità di offrire benefici per la salute.
A condurre lo studio, questa volta, sono stati ricercatori americani, dell’Harvard School of Public Health e del Brigham and Women's Hospital di Boston che hanno analizzato i dati del Nurses' Health Study, un ampio e lungo trial che è iniziato a metà anni Settanta e ha arruolato più di 120 mila donne.
Il team ha ristretto l’indagine a poco più di 13 mila donne con più di 70 anni, concentrandosi su quante tra esse erano perfettamente in salute: non presentavano cioè le 11 più diffuse malattie croniche, né segni di decadimento fisico o cognitivo. Ebbene, le probabilità di raggiungere i 70 anni in queste ottime condizioni erano del 20 per cento più alte in quanti aveva dichiarato di bere tra i 5 e i 15 g di alcol al giorno rispetto alle donne che non facevano affatto consumo di alcolici. Ancora più elevate le probabilità per chi ai dosaggi moderati abbinava anche la costanza: chi aveva l’abitudine di consumare alcolici per 5 giorni a settimana presentava una probabilità del 50 per cento più alta di invecchiare bene.
“Questi dati suggeriscono che il consumo regolare e moderato di alcol durante la mezza età conferisce un modesto miglioramento dello stato di salute per le donne nel corso dell’ultima fase della vita”, hanno concluso i ricercatori. Dati che sono in accordo con “le ricerche precedenti secondo cui il consumo moderato di alcol è inversamente associato a vari outcome sanitari molto frequenti negli anziani, come malattie cardiache, ictus, diabete, declino cognitivo, demenza e limitazioni fisiche”, hanno aggiunto.
Inoltre, secondo, il team, lo studio aggiunge un nuovo elemento alla conoscenza dei rapporti tra consumo di alcol e salute, cioè “l’importanza del modello di consumo”. “Bere con moderazione e regolarità piuttosto che concentrare le bevute in pochi episodi potrebbe aumentare le probabilità di invecchiare bene”, hanno concluso.

08 settembre 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy