Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Farmacopea ufficiale: il ministero della Salute ricostituisce il Tavolo tecnico per la revisione


A darne notizia è la Federazione nazionale degli Ordini dei faramacisti. Al Tavolo della revisione - l'ultima era stata nel 2010 - parteciperanno tutte le rappresentanze delle associazioni e federazioni del mondo del farmaco oltre l'Aifa e l'Iss.

24 NOV - L’ultima revisione è stata nel 2010 e per questo il ministero della Salute ha deciso di istituire un Tavolo di lavoro tecnico per l’aggiornamento  della Farmacopea ufficiale della Repubblica italiana,
In realtà il testo unico delle leggi sanitarie, che risale al 1934, aveva stabilito una cadenza almeno quinquennale per la revisione e per questo il ministero ha chiesto alla Direzione generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico, all’Istituto superiore di Sanità, all’Agenzia italiana del farmaco, alla Federazione nazionale degli Ordini dei farmacisti, a Federfarma, Sifo, Sifap, Aschinfarma, all’Associazione farmaceutici industria, all’Associazione italiana di medicina nucleare  e imaging molecolare, Assogerenerici e alla Chemical Pharmaceutical Generic Association di designare due rappresentanti e di comunicarli on line al Capo di Gabinetto del ministero.
 
La Fofi, in una nota ai presidenti degli Ordini, sottolinea la necessità della revisione anche in considerazione del fatto che alcune disposizioni, sebbene ormai del tutto superate, sono tuttora vincolanti per i farmacisti.
 
Tra l’altro, sottolinea ancora la Fofi, era stato richiesto l’inserimento, nel decreto di revisione, di una norma che consentisse la ricezione dell'aggiornamento della Farmacopea tramite la casella di posta certificata della farmacia.
 
Al tavolo la Federazione nazionale degli Ordini dei farmacisti ha designato il segretario, Maurizio Pace, e il tesoriere, Mario Giaccone.


24 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy