Scompenso cardiaco. Anche i geriatri potranno prescrivere l'Entresto
L'Aifa, a seguito di una iniziativa dei geriatri della Sigot e della Sigg, ha esteso agli specialisti in Geriatria la potestà prescrittiva dell'Entresto, prima limitato ai cardiologi e ai medici interni. “Il provvedimento rappresenta un riconoscimento della professionalità e del ruolo dei geriatri”. Così Fimognari (Sigot) e Antonelli Incalzi (Sigg)
11 MAG - A seguito di una comune iniziativa tra la Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (Sigot) e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg), l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) - con determina 45852 del 7/2/2018 -, ha esteso agli specialisti in Geriatria la potestà prescrittiva dell’Entresto (sacubitril-valsartan), prima limitata agli specialisti in Cardiologia e in Medicina Interna.
Questa decisione permetterà di migliorare la cura dei numerosi malati con scompenso cardiaco grave afferenti ai reparti di Geriatria. “Contestualmente - affermano in una nota i presidenti di Sigot e Sigg, rispettivamente
Filippo Fimognari e
Raffaele Antonelli Incalzi - il provvedimento rappresenta un riconoscimento della professionalità e del ruolo dei geriatri oltre che un esempio del valore di iniziative comuni che le due società, anche in concorso con altre rappresentanze della Geriatria, hanno avviato o intendono realizzare nel futuro prossimo”.
11 maggio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in Scienza e Farmaci
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
Homnya srl
P.I. e C.F. 13026241003
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23, 00186 - Roma
Sede operativa:
Via Luigi Galvani, 24, 20124 - Milano
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © Homnya srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 13026241003
- iscrizione al ROC n. 34308
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy
Cookies policy