Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Autismo. Due appuntamenti in Lombardia per conoscerlo e comprenderlo


Sabato 2 e sabato 9 novembre il Comune di Desio (Mb) aprirà le porte all’Autismo con convegni e dibattiti per conoscere una sindrome dalle mille sfaccettature. In programma anche uno Spettacolo Teatrale per raccontare in maniera semplice ai bambini cosa è l’autismo.

23 OTT - L’autismo è una condizione ancora poco conosciuta e compresa, ma è una realtà e non solo nelle grandi città. Per questo l’Associazione L’Ortica e il Comune di Desio (MB) hanno deciso di promuovere due incontri (Sabato 2 e sabato 9 novembre) allo scopo di diffondere anche in provincia informazioni su una sindrome dalle mille sfaccettature.

Il programma, che vedrà susseguirsi persone diversamente coinvolte nell’Autismo, è stato studiato per restituire centralità ad ogni persona autistica: prima di ogni diagnosi, infatti, c’è un individuo con proprie emozioni, speranze e desideri. “Il rischio – ha spiegato Fabrizia Rondelli, presidente dell’Associazione L’Ortica – è quello di etichettare l’autismo come una sindorme con caratteristiche standard. Ma si tratta di una semplificazione pericolosa, che rischia di oscurare le specificità cliniche e umane del singolo”.

Durante le due giornate si susseguiranno interventi di professionisti del settore educativo-pedagogico, psicologico e rappresentanti di associazioni a supporto dell’autismo come Asa – Associazione Sindrome d’Asperger Milano, associazione“GenitoriTosti”, associazione “Genitori Noi con Voi”- Trezzano sul Naviglio , Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone, Consorzio Desio e Brianza.

Sabato 2 novembre alle ore 16 è inoltre previsto lo Spettacolo Teatrale dello Gnomo Aspirino, per raccontare in maniera semplice e disincantanta l’autismo. L’incontro è aperto a tutte le famiglie e a tutti i bambini e bambine.

 

23 ottobre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy