Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Eutanasia. Belgio: "Anche i minori hanno diritto a chiederla". Primo sì alla nuova legge


Con 26 voti a favore e 8 contrari le commissioni riunite Affari Sociali e Giustizia del Senato belga hanno dato il via libera alla proposta di legge che vuole estendere, a determinate condizioni, l'eutanasia ai minori. Ora il testo approderà in Aula e poi dovrà passare alla Camera.

28 NOV - Il Belgio va verso l’estensione dell’eutanasia anche ai minori. Le commissione riunite Affari sociali e Giustizia del Senato hanno infatti approvato a larga maggioranza (26 a favore e 8 contrari), una proposta di legge per estendere, a determinate condizioni, l’eutanasia ai minori. Il disegno di legge prevede che un minore che è malato terminale può chiedere l’eutanasia se di fronte a “insopportabile e inguaribile sofferenza fisica”. Sarà uno psicologo a certificare le capacità di giudizio dei bambini. In ogni caso ci dev’essere l’accordo dei genitori.
 
Il dibattito è stato avviato all'inizio di quest'anno dal senatore socialista Philippe Mahoux , autore della legge che ha autorizzato l'eutanasia nel 2002. Il parlamentare ha spiegato di aver risposto a richieste di pediatri e infermieri affrontare il tema della “sofferenza insopportabile” dei bambini.
 
I rappresentanti dei partiti socialisti, liberali, ambientalisti e separatisti fiamminghi hanno votato a favore del testo che invece è stato respinto dai democristiani, membri della coalizione di governo, e dall'estrema destra Vlaams Belang. Gli esperti considerano la probabile approvazione: la commissione riflette l'equilibrio di potere in Parlamento.
 
Se verrà adottato, il disegno di legge belga seguirebbe l'esempio dei Paesi Bassi, il paese europeo più avanzato, dove l'eutanasia è consentita minori dal 1998. 

28 novembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy