Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Myanmar. Msf riapre le attività nel Kachin, Shan e Yagon. Ma restano le preoccupazioni


Dopo lo stop imposto dalle autorità locali lo scorso 27 febbraio, il Ministro della Salute e il Ministro degli Interni hanno consentito la ripresa di parte delle attività a partire da oggi. Resta la preoccuapazione di Msf per la sorte di decine di migliaia di persone vulnerabili nello stato del Rakhine.

03 MAR - Il 27 febbraio Medici Senza Frontiere Olanda (Msf) ha ricevuto l’ordine scritto, da parte del Governo dell’Unione del Myanmar, di cessare tutte le attività nel paese. Questo atto ha provocato la chiusura totale di tutte le strutture mediche gestite dal centro operativo di Msf Olanda, lasciando i pazienti che vi erano curati disorientati e disperatamente preoccupati. Dopo il confronto con il Governo a Naypyitaw il 28 febbraio, il Ministro della Salute e il Ministro degli Interni hanno consentito la ripresa di parte delle attività, come previsto dall’originario memorandum di intesa, a partire da oggi 3 marzo. Questo include le attività sull’HIV/AIDS e altre attività negli stati del Kachin e dello Shan, così come nella regione di Yangon.
 
Nonostante il segnale incoraggiante e la riapertura di queste attività, Msf resta estremamente preoccupata per la sorte di decine di migliaia di persone vulnerabili nello stato del Rakhine che stanno affrontando una crisi umanitaria e sanitaria. Le cliniche di Msf Olanda nel Rakhine sono chiuse dal 27 febbraio, a seguito di una comunicazione verbale da parte delle autorità dello stato del Rakhine che chiedeva la sospensione delle nostre attività. Prima della sospensione, Msf portava avanti una serie di attività in nove località del Rakhine, curando chiunque non avesse accesso alle cure mediche necessarie.
 
Tutti i servizi di Msf sono forniti esclusivamente in base ai bisogni medici, indipendentemente da razza, religione o fattori di altro tipo. Msf spera di continuare il dialogo con il Governo dell’Unione per garantire che i servizi salvavita essenziali continuino ad arrivare alle persone che ne hanno bisogno.

03 marzo 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy