Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Farmaci. Inail amplia platea dei lavoratori con diritto ai rimborsi. Aumentano anche le specialità rimborsabili


Dopo la sperimentazione avviata a fine 2012, una nuova circolare dell’Istituto stabilisce che anche i postumi stabilizzati dopo un infortunio o una malattia professionale possano chiedere il rimborso delle spese per i farmaci di fascia C. Cresce anche l’elenco delle specialità farmaceutiche rimborsabili. LA CIRCOLARE.

06 GIU - Cresce la platea di lavoratori che, dopo un infortunio o una malattia professionale, hanno il diritto di ricevere il rimborso per le spesa sostenute per l’acquisto di farmaci di fascia il cui costo non è sostenuto dal Ssn. Con circolare n. 30 del 4 giugno 2014 l’Inail ha infatti previsto l’estensione del diritto anche per i lavoratori postumi stabilizzati, nonché ampliato l’elenco delle specialità farmaceutiche rimborsabili dall’Istituto.

Nel dettaglio, il rimborso può essere richiesto da lavoratori che hanno subito un infortunio o contratto una malattia professionale, oltre che durante il periodo di inabilità temporanea assoluta al lavoro, anche dopo la stabilizzazione dei postumi, pur se non indennizzabili, ed oltre i termini revisionali.

Sono rimborsabili i farmaci di fascia C prescritti e acquistati a decorrere dal 13 novembre 2012, indicati nell’elenco allegato 1 alla circolare, necessari al miglioramento dello stato psico-fisico dei lavoratori infortunati o affetti da malattia professionale in relazione alla patologia causata dall’evento lesivo di natura lavorativa e anche ai fini del loro reinserimento socio-lavorativo.

Le richieste di rimborso, corredate delle prescrizioni mediche e degli scontrini fiscali in fotocopia, dovranno essere presentate all’Inail utilizzando il modulo allegato 2 alla circolare.

Il termine prescrizionale del diritto al rimborso dei farmaci è decennale e decorre dal giorno in cui il diritto stesso può essere esercitato e cioè dalla data riportata sullo scontrino di acquisto del farmaco.
 

06 giugno 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy