Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Germania. Assicurazioni sanitarie. La polizza costa meno se mantieni uno stile di vita sano. E una app ti controlla


Mangiar sano e svolgere attività fisica potrebbe produrre effetti positivi anche sulle tasche dei cittadini tedeschi. Sta, infatti, per sbarcare in Germania con Assicurazioni Generali un'app che misura l'attività fisica svolta: se si mantiene fede a quanto programmato con la compagnia assicurativa si ha diritto a sconti sulla polizza.Se, invece, non si è disposti a condividere i propri dati, ci si potrebbe trovare con polizze più onerose.

24 NOV - Dopo il via libera al pact health negli Stati Uniti, a breve sbarcherà in Germania una nuova modalità di monitoraggio dei clienti da parte delle compagnie assicuratrici. La proposta arriva da “Assicurazioni Generali Germania” che, mediante un’apposita applicazione, riuscirà a monitorare l’alimentazione e l’attività motoria dei propri clienti, premiandoli con sconti sulle tariffe.
 
Come riportato da Sueddeutsche Zeitung, "i clienti potranno ottenere in premio buoni e sconti, in cambio di una vita sana ed equilibrata. A tal fine, grazie ad un’apposita applicazione, i dati verranno monitorati regolarmente da Generali. Calcoli alla mano: chi decide di vivere sano, costa meno alle assicurazioni sanitarie. Il cliente, invece, otterrà sconti sulle proprie polizze. Al contrario: chi decide di rischiare, paga di più. Se non siete disposti a condividere i vostri dati, in futuro potreste ritrovarvi con polizze assicurative più onerose".

Insomma, se si rispetta l'impegno preso, i risparmi per i clienti potrebbero essere cospicui: negli Usa si arriva a pagare fino a 1.300 euro in meno all'anno. Ma per ottenere questi sconti, ci si deve impegnare a sottoscrivere impegni vincolanti accettando un controllo quotidiano sul proprio stile di vita. Sempre negli Usa, il tutto viene vincolato da un patto: si devono precisare le attività fisiche in programma che si dovranno svolgere, e, se il programma viene rispettato, si ha diritto ad uno sconto di partenza di 5 dollari, ma se l'accordo viene violato i 5 dollari diventano una spesa aggiuntiva per il cliente. A garanzia, infatti, il cliente deve collegare il tutto ai dati della sua carta di credito o al suo conto PayPal.
 
Non mancano di certo problemi legati alla privacy, il cliente, infatti, oltre a dover fornire molti suoi dati personali, non può sapere come l’azienda deciderà di elaborarli né chi potrà avervi accesso.

24 novembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy