Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

45 anni del Ssn. Schillaci: “Patrimonio prezioso che va difeso e adeguato a nuove sfide”


Il Ministro della Salute in occasione del suo intervento alla presentazione del video realizzato in occasione del 45º anniversario dell'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in collaborazione con Rai Teche. “È tempo quindi di una profonda revisione per colmare carenze e diseguaglianze che ancora esistono”. IL VIDEO

15 DIC -

“Oggi il mondo è molto cambiato è diverso dal 1978 quando è nato il servizio sanitario nazionale a distanza di 45 anni come ha ricordato di recente il presidente Mattarella il nostro servizio sanitario nazionale continua ad essere però un patrimonio prezioso che va difeso ma anche adeguato alle nuove sfide”. Lo ha detto il Ministro della Salute, Orazio Schillaci nel suo intervento alla presentazione del video realizzato in occasione del 45º anniversario dell'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) in collaborazione con Rai Teche.

“È tempo quindi – ha detto il Ministro - di una profonda revisione per colmare carenze e diseguaglianze che ancora esistono e affrontare le complesse sfide del presente per rispondere ai tanti nuovi bisogni di salute e stare al passo con i repentini mutamenti del tempo. Vogliamo invertire la rotta, abbiamo rimesso la salute al centro dell'agenda di governo come ricordato anche dal presidente del consiglio e stiamo mettendo in campo interventi significativi con responsabilità e concretezza malgrado un quadro economico che, come sapete, non è favorevole”.

“Con la manovra finanziaria del 2024 – ha detto Schillaci - portiamo il fondo sanitario nazionale a una nuova cifra record stanziando risorse per ridurre soprattutto i tempi delle liste d'attesa e per migliorare le retribuzioni economiche del personale sanitario che è il cuore pulsante del nostro servizio sanitario nazionale e che come ho avuto modo di ripetere più volte. Un tassello fondamentale di questo processo è rappresentato anche dall'investimento nella prevenzione: passare da un sistema che non solo cura ma fa prevenzione vuol dire avere meno malati in futuro in una nazione come la nostra che sapete è tra le più longeve al mondo. A questo lavoriamo con grande impegno anche con campagne di comunicazione e sensibilizzazione per accrescere la consapevolezza dei cittadini e nell'aver cura della propria persona e un impegno per il quale è davvero importante il contributo degli organi di informazione e in particolare della Rai che è un'autorevole punto di riferimento e un alleato delle istituzioni nella corretta divulgazione delle tematiche legate al mondo della salute”.



15 dicembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy