Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Malattie neuromuscolari. Ecco l’accordo della Conferenza Unificata


Presa a carico globale e garanzia di tempi brevi per l’erogazione dei benefici previsti dall’ordinamento, in particolare nei confronti delle persone affette da malattie a rapida evoluzione. È quando promette l’Accordo approvato il 25 maggio in Conferenza Unificata per le persone con Malattie neuromuscolari o analoghe.

07 GIU - A chi è colpito da malattie neuromuscolari o malattie analoghe deve essere garantita “la presa a carico globale” anche per mezzo di Centri di riferimento, regionali o interregionali, in grado di “garantire al proprio interno tutte le competenze multidisciplinari diagnostiche, terapeutiche e assistenziali finalizzate al mantenimento delle funzioni e dell’autonomia, alla qualità della vita, alla dignità della persona, all’inserimento nei diversi contesti familiari e sociali”. È uno dei punti dell’Accordo approvato il 25 maggio in Conferenza Unificata per le persone con Malattie neuromuscolari o analoghe, con il quale le Regioni si impegnano anche ad accelerare le procedure di riconoscimento dell'invalidità civile e dei benefici previsti dall'ordinamento, secondari al riconoscimento dell'invalidità civitle o della situazione di handicap, soprattutto nei confronti dei pazienti affetti da malattie a rapida evoluzione.
L’Accordo sollecita inoltre a coinvolgere le associazione di utenti attivi per favorire l’assistenza che, chiaramente, dovrà prevedere un ampio coinvolgimento dei professionisti territoriali, insieme all’area della cure palliative e di riabilitazione.
Molto spazio è riservato poi alla formazione di tutto il personale coinvolto nel processo assistenziale, ma anche all’informazione indispensabile per il paziente e per le loro famiglie durante tutte le fasi dell’assistenza e della presa in carico.
 

07 giugno 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy