Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Liste d’attesa. Cittadini (Aiop): “Condividiamo dichiarazioni Schillaci, strutture di diritto privato pronte alla collaborazione”


"Siamo d’accordo sul fatto che la domanda di cura debba essere orientata a criteri di appropriatezza clinica e organizzativa, affinché vengano offerti servizi adeguati ai livelli di urgenza e complessità richiesti. Le strutture di diritto privato del Ssn sono, come sempre, disponibili e pronte a garantire il proprio contributo”. Così la presidente nazionale di Aiop commenta le dichiarazioni del ministro della Salute.

05 APR -

“Condividiamo le parole del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, rispetto all’esigenza di ridurre le liste d’attesa, definite 'un problema cogente e annoso', e alla necessità di una virtuosa collaborazione con la componente di diritto privato del Ssn. Ritardi e blocchi di prestazioni, mobilità passiva non fisiologica e rinuncia alle cure sono le vere patologie del sistema che minano l’universalità, solidarietà ed equità del Ssn”.

Lo afferma Barbara Cittadini, Presidente nazionale di Aiop, l’Associazione italiana ospedalità privata, in merito alle dichiarazioni del Ministro della Salute Orazio Schillaci, intervenuto all'Healthcare Talk di Rcs Academy e Corriere della Sera.

“Concordiamo con l’affermazione del Ministro che 'ci vogliono registri unici di prenotazione' tra le strutture di diritto pubblico e quelle di diritto privato per garantire un accesso tempestivo alle prestazioni sanitarie sulla base dei bisogni degli assistiti. Così come siamo d’accordo – conclude Cittadini – che la domanda di cura debba essere orientata a criteri di appropriatezza clinica e organizzativa, affinché vengano offerti servizi adeguati ai livelli di urgenza e complessità richiesti. Le strutture di diritto privato del Ssn sono, come sempre, disponibili e pronte a garantire il proprio contributo”.



05 aprile 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy