Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Manifestazione del 27 ottobre. Giovani Medici: “Opporsi non basta. Servono proposte”


In una lettera al presidente della Fnomceo,il Segretariato dei Giovani Medici invita la professione ad “avanzare una proposta organica di rilancio del Ssn, che abbia tra i propri pilastri fondanti la valorizzazione dei giovani”. Quella del Sigm, sintetizzata nella lettera, sarà discussa in un’Assemblea il 27 ottobre.

25 OTT - “La nostra Professione appare agli occhi dei Giovani Medici eccessivamente frastagliata in un numero spropositato di sigle, siano esse di società scientifiche o sindacati, disperdendosi una serie di punti di vista di parte che hanno perso la visione di insieme e di sistema, salvo ritrovare la sintesi ogni qualvolta venga minata la stabilità degli attuali assetti. Ciò sta contribuendo ad ingenerare l’adozione di politiche poco lungimiranti e talora di impronta gerontocratica”. Ne è convinto il Segretariato dei Giovani Medici, che in una lettera a firma del presidente Walter Mazzucco, indirizzata al presidente della Fnomceo, Amedeo Bianco, parla di “un quadro altamente sconfortante” che sempre più spinge i giovani medici più motivati e determinati a “trovare rifugio all’estero, dove si rinvengono ben più attraenti possibilità di crescita ed affermazione professionale e personale”.

Per questo i Giovani Medici chiedono più attenzione nei confronti delle giovani generazioni di medici e più coinvolgimento nelle scelte di politica di categoria. E in riferimento alla manifestazione del 27 ottobre indetta dai sindacati, lanciano una stoccata ai colleghi più anziani: “Per quanto sia condiviso dai Giovani Medici il richiamo all’indipendenza, autonomia e responsabilità della professione medica, riteniamo che la professione medica non possa limitarsi ad una semplice opposizione ai tagli imposti dalla gravissima crisi vigente, ma dovrebbe avere l’ambizione di avanzare una proposta organica di rilancio del Ssn, che individui tra i propri pilastri fondanti la valorizzazione dei giovani”.

Il Sigm ha già buttato nero su bianco le proprie proposte, che saranno illustrate in un’Assemblea Nazionale il 27 ottobre, stesso giorno della manifestazione indetta dai sindacati, invitati anche a partecipare all’assemblea pomeridiana. Proposte che, sottolinea il Sigm, saranno presentate a tutti i medici con l’intento di migliorarle e implementarle insieme. E che possono essere così riassunte:

1. Effettuare un preventivo confronto con tutte le espressioni della categoria dei giovani medici ogni qualvolta siano sul tavolo tematiche che interessino direttamente o indirettamente le giovani generazioni.

2. Investire le risorse, eventualmente accantonate o liberate, in via preferenziale nella valorizzazione dei neoassunti e nelle assunzioni di giovani medici.

3. Adottare un contratto di formazione per i medici iscritti al corso di formazione specifica di Medicina Generale.

4. Rendere trasparenti le graduatorie per l’attribuzione degli incarichi di continuità assistenziale, di Medicina Generale e della specialistica ambulatoriale.

5. Adottare un inquadramento previdenziale esclusivo in ENPAM dei medici specializzandi.

6. Rendere pienamente operativi ed efficaci i meccanismi premiali previsti per la dirigenza medica ed introdurli anche per il convenzionamento.

7. Eleggere i vertici della FNOMCeO e della Fondazione ENPAM con suffragio universale, ovvero rispettivamente ad opera di tutti gli iscritti ed i contribuenti alla Quota A, in modo da favorire la presenza dei giovani negli organi di governo della Professione.

8. Rendere opzionale, ovvero su base volontaria, la contribuzione alla Fondazione ONAOSI.

9. Riorganizzare le Istituzioni ordinistiche su base regionale e non più provinciale.

10. Affermare il merito e relegare la politica al ruolo del policy making.
 

25 ottobre 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy