Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

La Fnomceo alla “scoperta” di Slow Medicine. Convegno a Matera


Inizia domani e si concluderà sabato 9 aprile il convegno Scelte sagge in medicina – Slow Medicine promosso dalla Fnomceo e dall'Ordine di Matera.  “Occorre recuperare la reale empatia con il paziente, spiega Vito Gaudiano, per realizzare l’autentica appropriatezza ed evitare gli sprechi causati da overdiagnosis e un overtreatment”. IL PROGRAMMA

07 APR - Due giornate di lavori per discutere di Scelte sagge in medicina – Slow Medicine, ovvero di come recuperare un rapporto tra medico e paziente che consenta di uscire dai rischi, e dagli sprechi, della medicina difensiva, che oggi costa, secondo alcuni studi, il 10% della spesa sanitaria.
 
È questo l’obiettivo del Convegno, patrocinato dalla Fnomceo e dall’Omceo di Matera, che si terrà nella Città dei Sassi venerdì 8 e sabato 9 aprile prossimi. L’iniziativa si collega al progetto nazionale “Fare di più non significa fare meglio”, che promuove una medicina sobria, rispettosa e giusta che rispetti il paziente in quanto persona nel suo complesso, con i suoi valori e le sue preferenze. “Il centro del nostro lavoro è la relazione di cura – spiega il responsabile scientifico del Convegno, Vito Gaudiano – e dunque recuperare la reale empatia con il paziente che ci consenta di evitare il ricorso a pratiche inutili e inefficaci, che oltretutto gravano pesantemente sulla spesa sanitaria”.
 
Il riferimento esplicito è alla Slow Medicine, concetto utilizzato per la prima volta nel 2002 da Alberto Dolara, primario di cardiologia all’Ospedale Careggi di Firenze, e poi costituitasi come associazione nel 2014. Richiamandosi al movimento Slow Food, ideato da Carlo Petrini, il logo dell’associazione è la chiocciola, emblema della lentezza. Nel logo di Slow Medicine compaiono però due chiocciole, medico e paziente, che dialogano tra loro, prendendosi il tempo necessario alla reciproca comprensione. 

07 aprile 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy