Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Nasce la Società Scientifica Infermieri Salute Mentale


La Sisism è attiva dal 30 settembre scorso ed è stata fondata a Bologna. A presiederla Andrea Gargiulo, infermiere operativo nel Csm dell'Asl di Bologna. La Società mira a promuovere e realizzare la ricerca, la formazione e le buone pratiche nell'assistenza infermieristica a persone con disturbo mentale in un'ottica multidisciplinare

30 NOV - Fondata a bologna il 30 settembre scorso, nasce la Società tecnico-scientifica di scienze infermieristiche in salute mentale (Sisism) che ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere e realizzare la ricerca, la formazione e  le buone pratiche nell’assistenza infermieristica a persone con disturbo mentale in un’ottica multidisciplinare.

A guidare la neonata società è Andrea Gargiulo, infermiere operativo nel Csm dell’Asl di Bologna. Gargiulo, in due anni di attività, insieme ad un gruppo di colleghi che lavorano nello stesso settore nell’area bolognese, si è fatto promotore di questa iniziativa che vede oggi presenti i rappresentanti di numerose regioni italiane. Il comitato scientifico è presieduto da Velia Zulli, coordinatrice della Rems dell’Asl di Bologna.
Gargiulo è un laureato magistrale e lavora all'Asl di Bologna dal 1994, dal 2013 è docente presso diversi enti di formazione e attualmente è professore a contratto di infermieristica in salute mentale al corso di laurea in Infermieristica dell'Università di Bologna.

Il Vicepresidente della Società è invece Cesare Moro, dal 1996 coordinatore infermieristico delle strutture territoriali psichiatriche dell’Asst Bergamo Ovest di Treviglio (Bg), Professore a contratto di “infermieristica clinica psichiatria” al corso di Laurea in Infermieristica dell’università di Pavia, sede di Treviglio dall’anno accademico 2003-2004 a tutt’oggi, componente del Tavolo Salute Mentale della Regione Lombardia. Alessandra Nanni è il tesoriere della Società mentre la segretaria è Elisabetta Bernardinello dell'Asl di Bologna. I Consiglieri sono: Annalisa Pazzaglia (Bologna); Daniele Benfenati (Bologna); Gianfranco Tamagnini (Chieti); Antonio Amato (Palermo) e Annamaria Tanzi (Pavia). Revisori dei conti della Società sono invece:  Vanna Poli (Cremona); Simonetta Fancelli (Rimini) e Romina Floris (Cesena).

Per quel che riguarda il comitato scientifico, Velia Zulli, laureata magistrale, dal 2011 nel settore psichiatrico dell’Asl di Bologna, dal 2015 è coordinatrice della Rems e coordinatrice professionale del progetto Iesa (inserimento etero supportato di adulti con disturbi psichiatrici). Vicedirettore del comitato scientifico è Paolo Chiari, dal 2015 Professore Associato, Settore Disciplinare Med45, presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, responsabile del Centro Studi Evidence-Based Nursing dal 1998 e dal  2003 è membro del Board del Governo Clinico dell’Azienda Ospedaliera di Bologna Altri componenti: Loredana Gamberoni (Ferrara); Annamaria Ferraresi (Ferrara); Gianfranco Preiti (Bologna); Maurizio Ercolani (Marche); Annamaria  Tanzi (Pavia); Gianfranco Tamagnini (Chieti); Michele Dalpozzo (Bologna); Sandro Geatti (Conegliano Veneto); Martina Rimondi (Ferrara); Calogero Gugliotta (Palermo) e Stefano Anticaglia (Perugia).

Lorenzo Proia

30 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy