Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Covid. Tamponi rapidi dai medici di famiglia. I dubbi dello Snami:  “Fimmg non rappresenta tutta categoria. Al via sondaggio”


Il sindacato autonomo dubbioso sulla reale volontà dei medici di base di voler effettuare i tamponi rapidi come proposta da Fimmg, il sindacato più rappresentativo, e avallato dal Governo. “L’ennesimo millantare di chi evidentemente è avvezzo a questo genere di comportamenti”.

09 OTT - “Leggiamo sulla stampa - dice Angelo Testa, presidente nazionale Snami - l’annuncio del  premier Giuseppe Conte.. “presto 5 milioni di test rapidi a disposizione dei medici di famiglia” ...ieri c’è stato un bel segnale: un importante sindacato dei medici di famiglia la Fimmg, insieme a Speranza, ha dichiarato che sono disponibili a effettuare i test.”
 
“Puntualmente - prosegue - come sempre replichiamo quanto già sostenuto in tante occasioni: la Fimmg non rappresenta in toto la Medicina Generale. Ci sono tanti colleghi non sindacalizzati e tanti altri sindacati che potrebbero pensarla in maniera differente”.
 
“Leggiamo inoltre - continua Gianfranco Breccia, segretario nazionale Snami - ...“perseverano nell’avventurarsi in ipotesi fantasiose e irrealizzabili”, ignorando che “i mmg e i pediatri sono già allo stremo ”e attribuendo ai medici di famiglia “competenze improprie” riguardo all’esame di tamponi e esami sierologici, la cui “competenza è dei medici o biologi specialisti in Patologia Clinica”. Condividiamo totalmente queste affermazioni e le facciamo nostre”.
 
“Non vorrei - sottolinea Salvatore Santacroce, tesoriere nazionale Snami - che la dichiarazione testuale...”i medici di base  hanno già dato la loro disponibilità a eseguire direttamente nei loro studi i tamponi rapidi per il Covid...” sia l’ennesimo millantare di chi evidentemente è avvezzo a questo genere di comportamenti”.
 
“Sentiamo il parere dei Medici - conclude Angelo Testa - . Nei prossimi giorni lo Snami lancerà un sondaggio a valenza nazionale: Ritieni che l’esecuzione dei tamponi rinofaringei, in caso di sospetta COVID 19, per individuare l’eventuale presenza di SARS-COV-2, possa essere un compito attribuito ai Medici di Famiglia? Non abbiamo incertezze su quale sarà il risultato”.

09 ottobre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy