Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Lettera aperta a Bianco di una laurenda: "Ecco l'Ordine che vorremmo"

di Eleonora Franzini Tibaldeo

03 DIC - Gentile direttore,
ho scritto una lettera aperta indirizzata al Presidente Bianco della Fnomceo, e ai Presidenti degli Ordini dei medici provinciali per testimoniare come spesso l’Ordine dei Medici venga vissuto come estraneo e distante da noi giovani laurandi o laureati e avanzare alcune proposte per avvicinarlo alle esigenze di giovani. Eccola:
 
Gentile Presidente Bianco, gentili Presidenti degli Ordini dei medici provinciali,
durante questo autunno "caldo" l'attenzione è stata più volte catalizzata su problematiche della massima importanza, vedi la questione dei ricorsisti (che grazie alla sentenza del Tar si sono potuti iscrivere in sorvannumero creando non poche difficoltà gestionali), la questione delle specializzazioni (riforma sì, riforma no, lo scandalo dell'esame di ammissione), la necessità di interrompere il "vizietto" all'italiana del precariato infinito e infine l'ormai chiara necessità di dover mettere mano alla questione formazione pre e post-lauream; vorrei umilmente aggiungere un'altra voce a questa interminabile lista di evidenze e fatti, vorrei chiedere a Voi Presidenti, come mai esista una distanza tra la figura dell'Ordine e noi studenti.
 
Spesso l'Ordine viene vissuto come estraneo e distante da noi: è un obbligo perché un giorno ci si dovrà iscrivere; ma non converrebbe invece vederlo come uno spazio di confronto, un'opportunità di crescita e magari perché no, essere di supporto alle varie attività extra-formative per gli studenti?
 
Questi due mondi apparentemente separati e distanti sono uno la continuazione dell'altro ed è un peccato invece che non ci sia una possibilità di vicinanza e di scambio.
Per esempio, molte volte non si ha la possibilità di dar voce a curiosità o richieste  extraformative, ma sempre di interesse culturale medico, perché la Facoltà ha prettamente un ruolo formativo, e quindi perché non permettere l'esistenza di un organsimo rappresentativo degli studenti all'interno delle attività dell'Ordine? Si darebbe l'opportunità affinché i propositi dei giovani studenti siano valorizzati, e il confronto con chi è più esperto potrebbe indirizzare la costituzione di eventi, magari anche con specialisti del settore, evitando così la dispersione e la ridondanza di informazioni.
 
Pertanto credo che la confluenza di più menti, anche di generazioni diverse, possa essere d'aiuto nel far superare questa empasse generale.
 
Eleonora Franzini Tibaldeo
Studente alla Facoltà di Medicina, Torino

03 dicembre 2014
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy