Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Identità di genere. Quello toscano non è il primo Centro in Italia

di Fabio Lanfranco (Cidigem)

05 SET - Gentile Direttore,
scrivo in merito all’articolo apparso sull’edizione Toscana di Quotidiano Sanità in data 22 agosto 2018 con il titolo: “Identità di Genere. Istituito in Toscana Centro di coordinamento regionale. È il primo in Italia”.  L’articolo descrive l’attività del “Crig” (Centro di coordinamento Regionale per le problematiche relative all’Identità di Genere), definendo un primato la Delibera della Giunta Regionale Toscana che istituisce tale Centro per la prima volta in Italia.  

In qualità di Coordinatore del CIDIGEM (Centro Interdipartimentale Disturbi di Identità di Genere Molinette) di Torino tengo a puntualizzare che il Centro da me coordinato è stato istituito nel 2005 presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovani Battista di Torino per volere della Regione Piemonte. La Giunta Regionale del Piemonte ha deliberato (DGR 14 luglio 2008, n. 9-9173) “di incaricare l’AOU San Giovanni Battista di Torino di svolgere, tramite il proprio Centro interdisciplinare Disturbi Identità di Genere (CIDIGeM), funzioni di riferimento in materia di trattamento psicologico, medico e chirurgico dei soggetti interessati da disturbi di identità di genere nonché, sempre in detta materia, di integrazione con le reti dei servizi del sistema sanitario regionale e di progettazione di iniziative di informazione e formazione”.

La successiva Deliberazione della Giunta Regionale 21 dicembre 2015, n. 68-2678, ha confermato al Centro Interdisciplinare Disturbi Identità di Genere (C.I.D.I.Ge.M.) dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino (già AOU San Giovani Battista di Torino), le funzioni regionali di Centro esperto di riferimento in materia di trattamento psicologico, medico e chirurgico dei soggetti interessati da disforia di genere di età superiore ai 16 anni, nonché, sempre in detta materia, di integrazione con le reti dei servizi del sistema sanitario regionale e di progettazione di iniziative di informazione e formazione, facente parte dell’organizzazione aziendale, con struttura tale da assicurare oltre al funzionamento e coordinamento, anche le caratteristiche necessarie di interdisciplinarità e multiprofessionalità che lo contraddistinguono.
 
Del resto Quotidiano Sanità pubblicava, in data 25 novembre 2015, l’articolo “Il Centro Disturbi Identità di Genere dell'ospedale Molinette di Torino compie dieci anni” evidenziando che: “Il Centro Interdipartimentale Disturbi di Identità di Genere, centro di riferimento regionale e nazionale, nasce alle Molinette nel 2005 su specifica richiesta della Regione per poter assicurare, in ambito pubblico, l’assistenza sanitaria alle persone con Disturbo dell’Identità di Genere. La Regione Piemonte, nel 2008, l’ha riconosciuto come Centro di Riferimento Regionale”.
 
Dott. Fabio Lanfranco
Coordinatore Attività Cliniche CIDIGEM

A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino

05 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy