Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 29 APRILE 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Emergenza territoriale. Fimmg-Es: “Disponibili a partecipare a tavolo di confronto”

di Francesco Marino

07 GIU - Gentile direttore,
se l’argomento non fosse drammatico in tutta la sua serietà verrebbe da dire “noi l’avevamo detto “. Occorre mettere mano e anche con relativa urgenza a rivedere, anzi più che rivedere definire con più chiarezza le Linee Guida del maggio 1996. Le stesse sono stato oggetto di libera interpretazione ed utilizzate a proprio uso e consumo dalle varie Regioni per giustificare il proprio modello organizzativo del Sistema Territoriale dell’Emergenza.
 
Si è deviato dalla via maestra della regola principale stabilita dal DPR del 27.03.1992 : “superare il concetto di trasporto, sempre e comunque del paziente al pronto soccorso più vicino, con quello di trasporto assistito al pronto soccorso più idoneo per intervenire nel modo più efficace e razionale nell’iter diagnostico-curativo“.

Non può essere preso ed interpretato in senso riduttivo il DM 70 del 2015 e definire in maniera equivoca il mezzo di soccorso avanzato, mezzo con personale a bordo che possa fare Diagnosi e Terapia, come previsto dalle linee guida del 1996, quindi con Medico ed Infermiere per ottimizzare ognuno per le proprie competenze l’assistenza al paziente che necessita di interventi altamente qualificati come solo le due figure in stretta collaborazione sono in grado di dare.

Non si può arrivare a teorizzare un Sistema Territoriale dell’Emergenza basata sulla demedicalizzazione spinta e sull’uso del volontariato in maniera paritaria in nome del contenimento dei costi per il SSN.

A maggior ragione se nel DM 70/2015 si prevedono la messa a regime delle reti Tempo Dipendenti dove un ritardo anche di solo qualche minuto può compromettere l’esito di una patologia con notevoli aggravi di spese successive e soprattutto con qualità della vita dei pazienti scadenti.

La FIMMG –ES insieme ai maggiori sindacati del settore al livello nazionale ha dato una definizione del rapporto ottimale dei Medici dell’Emergenza e quindi dei Mezzi di Soccorso Avanzato (con Medico ed Infermiere a bordo) da prevedere sul territorio Nazionale, per permettere a qualsiasi cittadino italiano, indipendentemente se abita in una regione piuttosto che in un’altra di avere le stesse opportunità di assistenza cosi come previsto dai LEA.

Abbiamo anche noi notizie che il numero unico dell’Emergenza, mancando dati ufficiali di monitoraggio determina mediamente un ritardo di circa 1 min nella passata della chiamata alla Centrale Operativa del 118, e questo ritardo incide nei tempi di intervento del mezzo idoneo sul luogo del soccorso, e se teniamo presente che il sistema dell’Emergenza Territoriale ha tempi di intervento rigidi, i ritardi non sono tollerabili, ed occorre assolutamente ottimizzare l’uso del numero unico dell’Emergenza.

Non possiamo esimerci dal fare nostra la richiesta del Presidente della FNOMCEO dott Anelli ed associarci e condividere le preoccupazioni del dott Viafora di Federconsumatori, fornendo il nostro supporto come FIMMG-ES a partecipare al tavolo proposto dal dott Anelli per la disamina e la risoluzione delle problematiche messe in risalto da Federconsumatori attraverso il suo Presidente.
 
Francesco Marino
Segretario Nazionale FIMMG-ES


07 giugno 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy