Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Non dimentichiamo il glaucoma

di Danilo Mazzacane

12 MAR - Gentile Direttore,
in questo periodo si parla di glaucoma, patologia che coinvolge circa un milione di individui in Italia ed 80 milioni nel mondo, vorrei ricordare che si manifesta in maniera subdola, creando a carico dell’apparato visivo danni gravi ed irreversibili, nonostante le cure mediche, parachirurgiche e chirurgiche.
 
Fondamentale, in occasione della settimana mondiale del Glaucoma, fornire alla popolazione valide indicazioni per fronteggiare le conseguenze della malattia, che può comportare la cecità, influenzando negativamente sia la sfera personale, che quella sociale. 
Il ruolo della prevenzione rimane fondamentale, con la raccomandazione di effettuare almeno una visita medica oculistica intorno ai 40 anni e valutando tutti i noti fattori di rischio.
 
Gli oculisti ambulatoriali sono a livello nazionale presenti nella associazione GOAL, che è anche una società scientifica, hanno presentato uno studio ed una app gratuita per i cittadini per il glaucoma ad un congresso europeo importante. Siamo sempre in prima linea sul territorio per rispondere alle richieste di salute visiva dei cittadini, rileviamo però che occorre operare un cambio di passo nella gestione dei pazienti glaucomatosi e di quelli potenzialmente tali.
 
Infatti è sicuramente indispensabile prestare attenzione a quanto riportato dalle recenti linee guida formulate dalla EGS (European Glaucoma Society) : una maggiore attenzione alle esigenze dei pazienti, cercando di garantire loro una adeguato mantenimento della migliore autonomia ad un costo sostenibile.
 
Il glaucoma, con il suo decorso cronico, infatti influisce sulla qualità di vita dei pazienti, limitandone le attività quotidiane (difficoltà nella lettura, camminare sulle scale e riconoscere le persone) con perdita della sua indipendenza e condizionandone la sfera psicologica.
 
Occorre porre il paziente al centro del percorso medico considerando anche gli aspetti sociali e psicologici della malattia glaucomatosa.
 
Pertanto la maggiore collaborazione con i pazienti e le loro associazioni, il prevedibile supporto dei migliori strumenti forniti dalla telemedicina ,la maggiore diffusione di una oculistica territoriale adeguatamente attrezzata, una reale sinergia con le strutture ospedaliere, potranno non solo evidenziare la migliore comprensione della qualità di vita dei pazienti ma realizzare una personalizzazione della terapia per ogni singolo paziente, così da aumentarne l’efficacia.
 
Danilo Mazzacane
segretario generale dell'Associazione nazionale oculisti ambulatoriali (GOAL)
  


12 marzo 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy