Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 10 OTTOBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Parte campagna su utilizzo sicuro cosmetici


La campagna informativa ”Cosmetici: 5 semplici regole per un impiego sicuro”, realizzata dalla Regione e finanziata dal Ministero della Salute, ha l’obiettivo di aumentare le conoscenze, in particolare da parte dei giovani, sul corretto uso di prodotti cosmetici in relazione ai possibili  rischi correlati a prodotti non sicuri, scaduti o impropriamente utilizzati. La campagna si è avvalsa del supporto tecnico-scientifico di un apposito Gruppo di Lavoro e della  collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale.

15 APR - Prende il via la campagna d’informazione ”Cosmetici: 5 semplici regole per un impiego sicuro”, promossa e finanziata dal Ministero della Salute, con l’obiettivo di sensibilizzare, in particolar modo i giovani, su un utilizzo sicuro e corretto dei prodotti cosmetici.
Come spiegato nell’opuscolo informativo, realizzato grazie al supporto tecnico-scientifico di un apposito Gruppo di lavoro, bisogna sempre ricordare che i cosmetici, ossia tutti quei prodotti utilizzati per l’igiene e la cura della persona, non hanno effetti curativi perché non sono farmaci.
Per la propria sicurezza, è sempre bene rivolgersi per il loro acquisto, a tutti quei canali sicuri (quali farmacie, profumerie, erboristerie, supermercati, parrucchieri, centri estetici, ecc.), dove il prodotto è venduto nel rispetto di una corretta conservazione a tutela delle sue caratteristiche.
Non scordare inoltre che, prima di acquistare un cosmetico, è buona abitudine informarsi leggendo attentamente l’etichetta che deve riportare:

- elenco degli ingredienti;

- durata del prodotto, cioè la data alla quale il prodotto mantiene intatta la sua efficacia e rimane sicuro;

- eventuali avvertenze.

È sempre consigliato, infine, conservare le confezioni al primo utilizzo per poterle mostrare al medico o al farmacista nel caso sia necessario individuare la sostanza che ha provocato un effetto indesiderato. Infatti, anche i cosmetici, come tutti i prodotti commerciali, potrebbero in rari casi indurre reazioni non desiderate.
 

15 aprile 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy