Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Nutrizione. In un e-book dedicato agli studenti i “suggerimenti” per una scelta consapevole


Rivolto agli studenti della scuola secondaria di II grado, l’opuscolo del ministero della Salute affronta. con un linguaggio adatto ai giovani, argomenti chiave come la sostenibilità, la sana alimentazione, lo spreco, l’etichettatura degli alimenti, le allergie e le intolleranze alimentari. L‘OPUSCOLO

19 GEN -

“Informarsi prima di decidere. Perché ogni scelta conta e può aiutare a fare la differenza”.

Questo il messaggio che arriva dall’e-book “Scelta consapevole: Nutrizione, Dieta Mediterranea e Spreco Alimentare a Portata di Etichetta” del ministero della Salute, dedicato agli studenti della scuola secondaria di II grado, che si pone in continuità con i due opuscoli “La nutrizione giocando” per la scuola primaria e secondaria di I grado.

L’e-book, con un linguaggio adatto ai giovani, esplora argomenti chiave come la sostenibilità, la sana alimentazione, lo spreco, l’etichettatura degli alimenti, le allergie e le intolleranze alimentari.

La scelta di seguire una dieta fai da te può comportare il rischio di alternare regimi alimentari fortemente ipocalorici a periodi in cui l’alimentazione risulta estremamente sbilanciata. Questo comportamento può causare l’effetto “yo-yo”, ovvero un ciclo continuo di perdita e aumento di peso” è uno tra i tanti suggerimenti indicati per arrivare ad un consapevole stile di vita sano.

Ci sono poi indicazioni su come leggere le etichette degli alimenti per fare scelte informate e responsabili sull’alimentazione e ridurre lo spreco alimentare. Ed anche per sapere leggere tra le righe cosa si sta comprando e da dove arriva il prodotto in vendita. “Le etichette – si legge nell’opuscolo – forniscono informazioni cruciali su composizione, provenienza, valori nutrizionali e conservazione dei cibi. Solo attraverso una lettura attenta delle etichette possiamo realmente capire cosa stiamo mettendo nel carrello della spesa”.

Un capitolo è poi dedicato alle allergie e intolleranze alimentari: capire la differenza, spiega l’opuscolo, è fondamentale per gestire al meglio la propria dieta e consultare un medico specializzato è la chiave per una diagnosi corretta e l’adozione delle precauzioni necessarie.



19 gennaio 2024
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer L'opuscolo

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy