Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Medicina termale. Solimene (Femtec): “Bene l’Oms sull’inclusione nella medicina tradizionale”


"Il rilancio della medicina termale promuove la rinascita dell’interesse per la cura della persona nella sua interezza”, afferma il segretario generale della Federazione Mondiale del Termalismo in merito al documento dell’Oms che ha pienamente riconosciuto il ruolo della medicina termale.

11 DIC - Grande soddisfazione da parte del “mondo termale” per il documento World Health Organization Traditional Medicine Strategy 2014-2023 presentato a Macao (Cina) dall’Organizzazione Mondiale della Sanità lo scorso novembre e che ha riconosciuto il pieno il ruolo delle terapie termali nell’ambito delle medicine tradizionali e complementari. Una novità assoluta, resa possibile dai risultati degli studi realizzati dalla Federazione Mondiale delle Terme (Femtec) e dall’italiana Fondazione per la Ricerca Termale (FoRST) con la supervisione tecnica della Organizzazione Mondiale della Sanità.

“In particolare, lo studio ‘Hydroglobe’, i cui risultati saranno presentati a Roma nel marzo 2014, ha messo in evidenza non solo la validità delle cure termali, basate su una solida realtà scientifica e di ricerca, e la loro diffusione a livello mondiale, ma anche come questo tipo di terapia e i relativi trattamenti rientrino in una visione più ampia del concetto di salute”, spiega una nota della Femtec.

Il documento dell’Oms, in particolare, si concentra sul forte rilancio scientifico delle medicine tradizionali e complementari; sulla necessità di una seria organizzazione formativa degli operatori e di rigorosi controlli sulla qualità dei prodotti naturali affiancata da una corretta informazione dei pazienti/consumatori. “Per milioni di persone la medicina a base di erbe, i trattamenti e le competenze delle medicine tradizionali sono la risorsa principale dell’assistenza sanitaria e spesso l’unica fonte di questa assistenza”, ha dichiarato il Direttore Generale dell’Oms Margaret Chan parlando delle Medicine tradizionali e non convenzionali (T&CM).

“Il documento – ha commentato Umberto Solimene, che era presente a Macao quale unico rappresentante europeo, nella sua qualità di Direttore del Centro Oms e di segretario generale della Femtec - da una parte indirizza il contributo della T&CM verso il concetto di salute, di benessere e di sanità incentrati sulla persona, dall’altro promuove la sicurezza e l’uso effettivo di questo approccio attraverso un’appropriata regolamentazione dei medicinali e delle figure professionali. La medicina termale, riconosciuta nelle sue radici come antica tradizione del mondo medico occidentale ed europeo, viene a svolgere un ruolo di primaria importanza”.

Solimene conferma quanto sostiene l’Oms: “Tra i fattori del crescente favore dell’utilizzo di queste medicine sono da considerare la domanda crescente di una gamma completa di servizi sanitari, l’insoddisfazione dei servizi esistenti e il rinato l’interesse per la “cura della persona nella sua interezza”. “Anche il risparmio economico”, conclude il professore, “fa parte di questi fattori: ad esempio, nella cura dei dolori al collo, la terapia manuale permette di salvare circa un terzo dei costi rispetto alla fisioterapia e alla terapia generale”.

11 dicembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy