Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 12 OTTOBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Invecchiamento non vuol dire per forza fragilità. I risultati del progetto europeo Advantage JA


Nel progetto, finalizzato alla prevenzione e alla gestione della fragilità, si approfondiscono dal rapporto tra fragilità e malattie croniche agli strumenti per la diagnosi e lo screening individuale, fino al monitoraggio e alla sorveglianza della popolazione.

01 FEB - La fragilità non è una conseguenza inevitabile dell'invecchiamento, ma con un’opportuna pianificazione e la messa in atto di specifiche azioni può essere prevenuta e affrontata per favorire una vita lunga e sana.

È questo il risultato principale del ‘Rapporto sullo Stato dell’Arte’ elaborato dai partner di Advantage JA, progetto europeo che vede Marche, Campania, Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna come regioni capofila e la collaborazione del Programma Nazionale per l’Internazionalizzazione dei Sistemi sanitari Regionali (ProMis). Altri enti italiani partner di Advantage sono l’Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani (Inrca), l’Istituto Superiore di Sanità, l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Agenas.

I risultati del rapporto, sviluppati su diverse tematiche di interesse, identificano gli elementi chiave associati alla definizione della fragilità; il rapporto tra fragilità e malattie croniche e multi-morbilità; gli strumenti per la diagnosi e lo screening individuale, il monitoraggio e la sorveglianza della popolazione. Si evidenziano fattori legati all’epidemiologia, alla prevenzione, alla gestione e al trattamento clinico della fragilità (incluse alimentazione, attività fisica, medicinali e ICT), offrendo una panoramica di possibili modelli di assistenza sanitaria e sociale per la sua gestione, ma anche approcci all’istruzione e formazione della forza lavoro e della ricerca.

Si prendono in considerazione l'eterogeneità dei sistemi socio-sanitari degli Stati Membri, il cambiamento demografico e i vincoli economici nell'UE. I risultati danno valore aggiunto a sostegno delle decisioni politiche orientate alla prevenzione e alla gestione della fragilità e della disabilità nella popolazione anziana europea.
 
Il documento generale “State of the Art Advantage JA” e gli approfondimenti tematici possono essere scaricati sul sito web del progetto.
 

01 febbraio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy