Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 09 DICEMBRE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Sclerosi multipla può aumentare rischio di sviluppare un tumore

di Megan Brooks

La sclerosi multipla è una patologia che può favorire l’insorgenza di alcuni tipi di tumore. L’evidenza arriva da uno studio che ha esaminato circa 9 mila persone con questa patologia, con un follow up di 65 anni. Il rischio oncologico nelle persone con sclerosi multipla è stato più alto del 14%

03 LUG - (Reuters Health) – Le persone affette da sclerosi multipla potrebbero avere una maggiore probabilità di sviluppare un tumore rispetto alla popolazione generale, soprattutto a livello di apparato respiratorio, urinario e del sistema nervoso centrale. A evidenziarlo è un ampio studio norvegese guidato da Nina Gryttenm, dello Haukeland University Hospital di Bergen. I risultati sono stati presentati all’European Academy of Neurology a Oslo, il 29 giugno scorso.
 
La ricerca si è basata sui dati raccolti da 6.883 pazienti affetti da sclerosi multipla, 8.918 fratelli senza sclerosi e 37.919 controlli. Nel corso dei 65 anni di follow-up, il rischio complessivo di cancro nella coorte di pazienti con sclerosi multipla è stato del 14% più alto rispetto ai controlli. In particolare, le persone con Sclerosi Multipla avevano il 66% in più di probabilità di sviluppare un cancro alle vie respiratorie, il 52% in più di avere un tumore del sistema nervoso centrale e un rischio del 51% più elevato di cancro delle vie urinarie.
 
I pazienti con questa patologia, però, non mostravano una maggiore probabilità di sviluppare un tumore rispetto ai loro fratelli senza SM; un risultato che sarebbe dovuto al maggior rischio di questi ultimi di sviluppare un tumore del sangue rispetto ai pazienti con SM e ai controlli.
 
“Sensibilizzare sul rischio di cancro i pazienti con sclerosi multipla potrebbe aiutare a fornire una migliore assistenza sanitaria a queste persone – spiega Nina Grytten – È fondamentale che nei pazienti con sclerosi eventuali tumori vengano diagnosticati precocemente, anche se i sintomi possono essere interpretati erroneamente come sintomi della sclerosi multipla”.
 
Fonte: European Academy of Neurology
 
Megan Brooks
 
(Versione italiana Quotidiano Sanità/ Popular Science)
 

03 luglio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy