Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Fibroma uterino sintomatico. Una nuova guida per i ginecologi sulle diverse opzioni terapeutiche


Elaborata dalla Fondazione The Bridge, con l’ausilio di un gruppo di esperti, una sorta di guida finalizzata a supportare il ginecologo nell’orientamento degli approcci terapeutici, farmacologico e chirurgico. Il quaderno considera le caratteristiche del fibroma, e anche alcune variabili relative alle caratteristiche individuali della paziente e le possibilità gestionali della struttura sanitaria in cui si opera. IL DOCUMENTO.

25 OTT - Sono circa tre milioni le donne che in età fertile devono fare i conti con i fibromi uterini. Patologia che può compromettere la qualità della vita delle donne con fastidi importanti e influire negativamente sulla capacità di concepire e portare a termine una gravidanza. Le stime impongono di affrontare il tema seguendo due criteri: quello sociale che mira a stimolare l’attenzione su questa patologia, e quello clinico volto a comprendere quale sia, a seconda dei casi, il miglior approccio terapeutico.
 
Fondazione The Bridge, con l’ausilio di un gruppo di esperti, ha elaborato una sorta di guida finalizzata a supportare il ginecologo proprio nell’orientamento della migliore opzione terapeutica per le pazienti con fibroma uterino sintomatico, evidenziando i possibili vantaggi e le criticità presentate dai due approcci terapeutici, farmacologico e chirurgico, al fine di assicurare alla paziente la miglior cura possibile nel caso specifico. 
 
Il documento non vuole in alcun modo sostituire le Linee Guida Sigo, Aogoi, Auguidi Diagnosi e Gestione del Fibroma Uterino, ma integrarle arricchendoli di ulteriori punti di vista.
 
La scelta fra le diverse soluzioni terapeutiche tiene conto di vari elementi: le dimensioni e l’ubicazione dei fibromi, il rapporto rischio/beneficio di ogni soluzione, le caratteristiche e le esigenze della paziente, i mezzi a disposizione della struttura, l’esperienza degli operatori. Oggi sappiamo che non vi è un trattamento standard e univoco per i fibromi: esso deve essere valutato dopo un attento inquadramento della problematica che tenga conto degli aspetti morfologici e dei disturbi causati dalle lesioni e il possibile impatto sulla qualità della vita.
 
Il quaderno considera non soltanto le caratteristiche del fibroma, ma anche alcune variabili relative alle caratteristiche individuali della paziente e le possibilità gestionali della struttura sanitaria in cui si opera, aspetti non sempre indagati ma di evidente importanza.

25 ottobre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy