Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Cronache
segui quotidianosanita.it

Firmato protocollo di collaborazione tra Aifa e Autorità per i Farmaci di Malta


Rafforzerà la collaborazione nella regione mediterranea promuovendo lo scambio di informazioni sui prodotti farmaceutici e sulle procedure ispettive. Consentirà inoltre di condurre ispezioni congiunte per la verifica del rispetto delle buone pratiche di fabbricazione e di buona pratica clinica.

04 FEB - Il direttore Generale dell’Agenzia Italiana del Farmaco Guido Rasi e il direttore dell’Autorità per i Farmaci di Malta Patricia Vella Bonanno hanno siglato ieri a Budapest un Protocollo tecnico di collaborazione nel settore dei medicinali, delle tecnologie innovative per la salute e delle politiche del farmaco.
L’accordo è stato firmato a margine della riunione degli Heads of Medicines Agencies, il Network dei Direttori delle Agenzie dei Farmaci UE contestualmente all’incontro, presso la sede del Ministero della Salute a Roma, tra il Ministro della salute Ferruccio Fazio e il omologo maltese Joseph Cassar.
Il protocollo ha lo scopo di ottimizzare lo scambio di esperienze per rafforzare la collaborazione nella regione mediterranea, di promuovere lo scambio di informazioni sui prodotti farmaceutici e sulle procedure ispettive, di favorire la conduzione di ispezioni congiunte per la verifica del rispetto delle buone pratiche di fabbricazione e di buona pratica clinica e di favorire attività di formazione sulla valutazione dei medicinali.
Gli ambiti di cooperazione riguarderanno anche lo scambio di esperienze sui sistemi di gestione della qualità e la condivisione di informazioni sullo sviluppo di sistemi integrati per le tecnologie informatiche e della comunicazione a supporto delle attività regolatorie.
Il Protocollo Tecnico, che rimarrà effettivo per un periodo di cinque anni, si inserisce nell’ambito delle attività previste dal Memorandum d’Intesa tra il Ministero della Salute Italiano e il Ministero della Salute e delle Politiche Sociali di Malta, firmato il 23 dicembre 2009 a La Valletta.
 

04 febbraio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Cronache

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy