Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Governo e Parlamento
segui quotidianosanita.it

Farmaci innovativi. Lorenzin e altri 7 ministri UE siglano la nascita di un Comitato tecnico per negoziare prezzi migliori con le aziende 


La sigla dell'accordo è avvenuta nel corso della riunione dei Ministri della Sanità UE dei Paesi del Mediterraneo. Ad aderire all'iniziativa sono stati ieri Italia, Spagna, Portogallo, Malta, Grecia e Cipro. Oggi Romania e Irlanda. Ma l'accordo è aperto a tutti gli Stati membri della UE. In programma oggi una seconda Tavola rotonda che vedrà anche la presenza di Belgio, Romania, Irlanda, Slovacchia e Olanda cui parteciperanno anche i rappresentanti delle aziende del farmaco.

09 MAG - Nasce a Malta un Comitato tecnico con sei Paesi Ue con l'obiettivo di garantire l'accesso ai farmaci innovativi e negoziare prezzi migliori. I Paesi che hanno aderito all'iniziativa sono: Italia, Spagna, Portogallo, Malta, Grecia e Cipro. Oggi si sono poi uniti anche Romania ed Irlanda.
 
La sigla dell'accordo è avvenuta nel corso della riunione dei Ministri della Sanità UE dei Paesi del Mediterraneo. 
 
Questo il contenuto dell'accordo:
 
"Noi Ministri della Salute di Cipro, Grecia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna, siamo consapevoli dell'importanza di garantire ai pazienti l'accesso a farmaci e terapie innovative, pur garantendo la sostenibilità dei nostri sistemi salute. 
 
Abbiamo accettato di accordarci in piena fiducia, fedeltà, solidarietà e trasparenza, per un miglior accesso ai farmaci.
 
Abbiamo espresso una chiara volontà politica di istituire un Comitato tecnico per esplorare le possibili vie di una volontaria cooperazione inclusi ma non limitati a: condividere informazioni, indenticare le best practices, individuare farmaci e terapie innovative, esplorare possibili meccanismi per una negoziazione dei prezzi e approviggionamenti comuni.
 
La cooperazione è aperta agli altri Stati membri dell'UE".





 
In programma oggi una seconda Tavola rotonda che vedrà anche la presenza di Belgio, Romania, Irlanda, Slovacchia e Olanda. Al Tavolo anche le industrie del farmaco con rappresentanti dell'Epfia e delle aziende Roche, Merck, Janssen e Pfizer.
 
 
Leggi anche: "Epatite C. Il grande dilemma: abbiamo i farmaci per stroncarla ma non i soldi per comprarli per tutti. Unica possibilità: prezzo e gare europei".

09 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Governo e Parlamento

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy