Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 12 SETTEMBRE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Bolzano. Incontro medici di lingua tedesca. Al centro "nuova figura di medico"


Ma anche rapporto tra ospedale e territorio, corruzione e cooperazione internazionale. Questi i temi che saranno affrontati nel corso di questa due giorni. Per il vicepresidente Fnomceo, Maurizio Benato, sarà importante "saper rispondere alla nuova domanda sociale e individuale di salute".

05 LUG - Si sta svolgendo in queste ore, e continuerà sino a domani, a Soprabolzano, nel Sudtirolo, la Riunione dei medici di lingua tedesca. A portare il saluto della Fnomceo è stato il suo vicepresidente, Maurizio Benato, che ha poi fatto il punto sulla Formazione continua del medico in Italia. "Abbiamo bisogno di un nuovo medico - ha affermato - che sappia rispondere alla mutevolezza del rapporto uomo-ambiente nel suo significato più vasto e profondo: non solo in senso naturale e biologico, ma considerando anche le espressioni sociali, economiche, estetiche, etiche, filosofiche e, non per ultime, religiose".

"Per questo - ha proseguito - la Formazione continua deve saper accompagnare sia i professionisti sia gli organizzatori in un processo di interazione e di cambiamento continuo, perché questo rapporto si presenta inscindibile nei processi di lavoro ed è fondamentale nella ricostruzione delle competenze professionali specifiche e trasversali". E la Fnomceo ha da tempo aperto, sulla Formazione, un Tavolo di Confronto con l'Università, "alla cui responsabilità didattico–formativa - ha aggiunto ancora Benato - fa riferimento la capacita dei medici di rispondere ai compiti proposti dalla nuova domanda sociale e individuale di salute".

Ma non solo di Formazione pre e post lauream si parlerà in queste giornate di incontro. Altre sessioni saranno dedicate al rapporto tra Ospedale e Territorio, al fenomeno della corruzione in Sanità, alla Cooperazione internazionale in ambito europeo.
 

05 luglio 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy