Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Cure dentali. Amoxicillina più sicura della clindamicina come profilassi dell’endocardite

di Lorraine L. Janeczko

Uno studio britannico ha esaminato retrospettivamente le prescrizioni di profilassi antibiotica nell’arco di circa dieci anni. Dalla ricerca è emerso che la percentuale di reazione avversa all’amoxicillina era di zero reazioni fatali ogni milione di prescrizioni.

20 MAG - (Reuters Health) – Un nuovo studio inglese suggerisce che l’amoxicillina potrebbe essere più sicura della clindamicina come profilassi dell’endocardite prima di un intervento ai denti. Secondo quanto riportato online dal Journal of Antimicrobial Chemotherapy, i dentisti hanno sempre prescritto una profilassi antibiotica (AP) a pazienti a rischio di endocardite infettiva. Tuttavia, esistono poche evidenze a supporto di questo approccio controverso. Per indagare le reazioni avverse a amoxicillina e clindamicina quando vengono impiegate per prevenire l’endocardite, Martin H. Thornhill, della University of Sheffield School of Clinical Dentistry (Regno Unito), ha analizzato insieme ai colleghi le prescrizioni di profilassi antibiotica in Inghilterra in circa dieci anni. 

I dati erano stati raccolti dalla NHS Business Services Authority. I ricercatori hanno anche esaminato i dati relativi agli effetti avversi del farmaco estratti dal Yellow Card Scheme dellaMedicines and Healthcare Products Regulatory Agency, che riporta prescrizioni di una singola dose orale da 3 g di amoxicillina o di un’unica dose orale da 600 mg di clindamicina per le persone allergiche alla penicillina, come protocollo standard di profilassi antibiotica.

Dalla ricerca è emerso che la percentuale di reazione avversa all’amoxicillina era di zero reazioni fatali ogni milione di prescrizioni; di fatto zero decessi su quasi 3 milioni di prescrizioni, e 22.62 reazioni non fatali ogni milione di prescrizioni. La clindamicina, invece, ha fatto registrare 13 reazioni mortali e 149 non mortali per milione di prescrizioni, la maggior parte delle quali dovute a infezione da Clostridium Difficile. Gli autori dello studio suggeriscono di includere queste evidenze nelle future discussioni sul ruolo della profilassi antibiotica per prevenire l’endocardite infettiva e nei calcoli riguardanti la sua efficacia dal punto di vista clinico ed economico.

Fonte: Journal of Antimicrobial Chemotherapy 2015

Lorraine L. Janeczko
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science) 


20 maggio 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy