Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Influenza. Oms organizza incontro preliminare su “supervirus” H5N1


Prima del forum internazionale che discuterà in maniera più ampia pro e contro della pubblicazione della ricerca sul virus potenzialmente letale creato in laboratorio negli scorsi mesi, l’Oms ha organizzato un primo meeting ‘tecnico’ che avrà luogo il 16-17 febbraio a Ginevra.

09 FEB - L’Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che il 16 e il 17 febbraio, a Ginevra, avrà luogo il primo incontro per discutere i risultati delle due ricerche sul supervirus dell’influenza A H5N1 che hanno fatto tremare gli scienziati di tutto il mondo negli ultimi mesi. La pubblicazione della ricerca sul ceppo mutato e altamente infettivo era infatti stata sospesa da fine gennaio per 60 giorni, proprio per permettere al mondo accademico di valutare benefici e rischi della divulgazione di questo tipo di dati.

Dall’Oms fanno però sapere che non si tratta del forum internazionale che auspicavano molti scienziati, tra cui anche Ron Fouchier, il ricercatore alla guida del primo team ad ottenere il virus modificato dell’aviaria. “I due studi hanno sollevato questioni urgenti, sia nello specifico della ricerca sull’influenza che in generale sul rapporto da ricerca e pubblico”, hanno scritto in una nota. “Ma molte di queste questioni non verranno discusse nel meeting preliminare, la data dell’incontro collettivo deve ancora essere definita e verrà divulgata appena sarà disponibile”.
In questo primo incontro, che l’Oms definisce come ‘tecnico’, verranno chiarificate le caratteristiche principali dei due studi bloccati e verranno discusse solo le questioni più urgenti. L’incontro, fanno sapere dall’organizzazione, “vedrà partecipare solo le persone che sono direttamente coinvolte negli studi, che hanno particolari conoscenze su di esse, o infine che potrebbero in futuro divulgarli”. Argomento di discussione saranno dunque solo le circostanze specifiche delle due ricerche e i loro risultati, nonché eventuali azioni da intraprendere tempestivamente.

Laura Berardi

09 febbraio 2012
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy