Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 16 MAGGIO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Asl Teramo. Continua il tour del “Camper rosa” 

La campagna continua nella prima settimana di maggio proprio a Sant’Omero. Proseguirà fino alla fine del mese nei Comuni di Bellante, Cellino Attanasio, Bisenti e a Crognaleto (frazioni di Nerito e Tottea). Il 27 maggio il camper sosterà nel carcere di Castrogno dove detenute e dipendenti che hanno aderito verranno sottoposte allo screening. A giugno quindi a Montorio al Vomano, Pineto, Silvi e infine tornerà a Teramo.

02 MAG - Prosegue anche nei mesi di maggio e giugno il tour del “Camper rosa” in altri dieci comuni della provincia e nella casa di pena circondariale di Teramo.
La campagna “Si chiama screening e salva la vita” continua nella prima settimana di maggio nel Comune di Sant’Omero. Proseguirà fino alla fine di maggio nei Comuni di Bellante, Cellino Attanasio, Bisenti e a Crognaleto (sarà nelle frazioni di Nerito e Tottea). Il 27 maggio è il giorno in cui il camper sosterà nel carcere di Castrogno dove le detenute e le dipendenti che hanno aderito alla campagna verranno sottoposte allo screening. Successivamente verrà fissata una data per i controlli diagnostici di secondo livello: saranno eseguite ecografie, dove necessario, sempre con l’ambulatorio mobile della Asl.

Nel mese di giugno invece il camper sosterà nei Comuni di Montorio al Vomano, Pineto, Silvi e infine tornerà in piazza Martiri a Teramo.

“Siamo convinti che le strategie di prevenzione debbano intercettare e raggiungere le persone nei luoghi di vita quotidiana: piazze, mercati e centri dei paesi di tutta la provincia - dichiara il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia - è importante che il servizio di prevenzione alle donne continui sul territorio e che garantisca questo tipo di esame a chi è impossibilitato a raggiungere l’ospedale. Il Camper rosa è dunque di fondamentale supporto all’attività dell’azienda sanitaria che con regolarità svolge queste prestazioni nei quattro presidi ospedalieri e nelle strutture convenzionate”.

Le donne inserite nello screening, con età compresa tra i 50 e i 69 anni, saranno convocate per sottoporsi a mammografia nell’ambulatorio mobile dagli uffici della Asl, quindi non sarà possibile presentarsi spontaneamente senza appuntamento.

Per ulteriori informazioni, e per essere inseriti nelle liste degli appuntamenti (anche se si è residenti in un comune diverso da quello previsto in questo primo tour) è possibile chiamare il numero verde dell’Help desk 800210002.

02 maggio 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy