Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 SETTEMBRE 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Interdittiva antimafia a Tecnis mette a rischio nuovi ospedali Piana di Gioia Tauro e Sibaritide

A renderlo noto è un comunicato della Regione Calabria. Ma la Prefettura di Catania che ha emesso l'interdittiva starebbe valutando il commissariamento dell'impresa. In tal modo i lavori potrebbero andare avanti.

18 NOV - L’interdittiva prefettizia antimafia del Prefetto di Catania nei confronti della Cogip-Tecnis rischia di avere importanti ricadute anche in Calabria. Alla società siciliana, infatti, erano stati affidati i lavori per la costruzione dei nuovi ospedali della Sibaritide e della Piana di Gioia Tauro. Oggi, però, si prospetta una nuova soluzione. La Prefettura, infatti, starebbe pensando al commissariamento dell’impresa catanese, che permetterebbe la continuità di funzioni e servizi indifferibili per la tutela di diritti fondamentali, nonché per la salvaguardia dei livelli occupazionali o dell'integrità dei bilanci pubblici. A renderlo noto è un comunicato della Regione Calabria che riferisce di una lettera inviata dalla Prefettura in cui si prospetta tale possibilità.

“La Prefettura di Catania – si legge nel comunicato della Giunta calabrese - ha inviato una lettera al Dipartimento regionale ‘Infrastrutture" per trasmettere la copia del provvedimento ‘interdittivo adottato dalla Prefettura nei confronti dell'Impresa ‘Cogip infrastrutture spa’ di Tremestiere Etneo’. In relazione al contenuto del provvedimento – spiega ancora la Giunta - la Prefettura, ai sensi della normativa di riferimento, ‘valuterà d'ufficio - è scritto nella lettera del Prefetto - l'eventuale sussistenza dei presupposti (continuità di funzioni e servizi indifferibili per la tutela di diritti fondamentali, nonché per la salvaguardia dei livelli occupazionali o dell'integrità dei bilanci pubblici) per l'applicazione delle misure di commissariamento delle imprese di cui all'art. 32, comma 10, del D.L. 24 giugno 2014, n. 90. A tal fine - continua la nota - s'invita codesta stazione appaltante a non assumere iniziative dirette all'interruzione del rapporto con l'impresa in argomento, avendo cura di voler comunicare, a vista, eventuali elementi conoscitivi utili a supportare le decisioni che questo ufficio dovrà assumere in merito”.

18 novembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy