Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Genitori volevano solo sangue ‘no vax’ per il figlio da operare. Il Giudice tutelare di Modena dà ragione all’ospedale che si opponeva alla richiesta

Sarà operato con il sangue a disposizione dell’ospedale il bambino cardiopatico per il quale i genitori chiedevano solo sacche di donatori “no vax”. Il Giudice tutelare si è infatti espresso a favore dell’ospedale sostenendo che il sangue fornito dalla struttura risponda a tutte le condizioni di assoluta sicurezza, indipendentemente che provenga da persone vaccinate contro il Covid o no.

08 FEB - Sarà operato, nonostante il veto posto dalla famiglia che pretendeva in caso di trasfusione per il figlio fosse utilizzato solo sangue di persone non vaccinate contro il Covid.
 
Lo ha deciso il giudice tutelare di Modena in seguito al ricorso - che è stato accolto - presentato dall'ospedale Sant'Orsola di Bologna, che si era opposto alla decisione. "Il piccolo cardiopatico ha necessità di essere operato e potrebbero rendersi necessarie trasfusioni di sangue. Il giudice, con la decisione, ha ritenuto che ci siano le condizioni di assoluta sicurezza nel sangue fornito dall’ospedale”, riferisce l’Agenzia Agi spiegando che la conferma arriva dall'ospedale bolognese.

Sul Gazzettino anche l'avvocato Ugo Bertaglia, difensore dei genitori, conferma l'accoglimento del ricorso. Il giudice avrebbe in sostanza ritenuto che ci sono le garanzie di assoluta sicurezza nel sangue fornito dall'ospedale, qualsiasi sia la sua provenienza, rendendo così superabile l'obiezione dei genitori che per motivi religiosi vogliono che il sangue provenga da non vaccinati. L'avvocato, rifersice l'Ansa, ha sottolineato che i suoi assistiti non hanno "mai negato il consenso all'intervento e lo hanno ribadito al giudice tutelare", ma hanno chiesto "per motivi di carattere religioso" che il sangue della trasfusione venisse da soggetti non vaccinati.

08 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy