Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 APRILE 2020
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Ausl Bologna. Francesca Novaco nuovo direttore sanitario

Si insedierà il 5 giugno e sostituirà Angelo Fioritti, che ha scelto di dimettersi dopo essere stato sospeso dall’Omceo Bo per la vicenda infermieri e 118. La Dg Gibertoni: “Siamo lieti di avere con noi un medico di organizzazione di solida esperienza e attenta alla qualità dei servizi e allo sviluppo della dimensione territoriale”. Per andare a Bologna Novaco lascerà l'incarico di Direttore delle Attività socio-sanitarie dell’Ausl di Modena.

31 MAG - Francesca Novaco è il  nuovo Direttore Sanitario dell’Azienda Usl di Bologna. Si insedierà nel suo nuovo incarico il prossimo 5 giugno. A darne notizia è la stessa Ausl Bo in una nota.

“Siamo lieti di avere con noi un medico di organizzazione di solida esperienza e attenta alla qualità dei servizi e allo sviluppo della dimensione territoriale”, dichiara nella nota Chiara Gibertoni, Direttore Generale della Azienda Usl di Bologna. “E’ ciò di cui abbiamo bisogno per proseguire il nostro investimento sulla offerta del territorio e sulla integrazione sempre più efficiente con la rete ospedaliera. Sono certa – ha concluso Gibertoni – che  Francesca Novaco si inserirà rapidamente nella comunità professionale della Azienda USL di Bologna e contribuirà al governo e allo sviluppo della sanità della nostra realtà".

Laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in malattie infettive e parassitarie, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Igiene e tecnica ospedaliera  presso l’università di Bologna, Francesca Novaco ha conseguito successivamente un master in Amministrazione e gestione dei servizi sanitari (organizzato dalla Regione Emilia-Romagna e dall’Università di Montreal). Ha perfezionato quindi la propria formazione sulla dimensione territoriale dei servizi, con particolare attenzione per il management  socio-sanitario e lo sviluppo del modello strategico della rete di accesso ai servizi.


Attualmente alla guida delle Attività socio-sanitarie dell’Azienda Usl di Modena, Novaco ha maturato una lunga esperienza (2007-2015) nella direzione di distretto, passando dalla conduzione del distretto di Castelfranco Emilia, Sassuolo e Modena, e caratterizzandosi per l’attenzione particolare per la programmazione e valutazione dei servizi e per i programmi di promozione di sani stili di vita. In precedenza ha ricoperto incarichi presso l’Assessorato Regionale alle Politiche per la salute, dove ha coordinato i programmi di sorveglianza sanitaria regionale per le malattie trasmissibili, presso l’Agenzia sanitaria regionale, nell’area qualità ed accreditamento, e presso la stessa Azienda Usl di Modena in qualità di responsabile del Sistema qualità e della formazione, curando in particolare i programmi di gestione del rischio clinico.
 
Stefano A. Inglese

31 maggio 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy