Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 27 MAGGIO 2020
Friuli Venezia Giulia
segui quotidianosanita.it

FVG. Giorgio Simon sarà il nuovo dg dell'Aas 5

Prenderà il posto di Paolo Bordon, chiamato a ricoprire l'incarico di direttore generale dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della PA di Trento. Attaulmente Simon è direttore sanitario della stessa l'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 5 "Friuli Occidentale".

18 APR - Sarà Giorgio Simon il nuovo direttore generale dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria n. 5 "Friuli Occidentale". Ad annunciarlo, in una nota, l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, precisando che la nomina sarà ufficializzata nella prossima riunione della Giunta.

Simon, che dell'AAS 5 è direttore sanitario, prenderà il posto di Paolo Bordon, chiamato a ricoprire l'incarico di direttore generale dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento.

"Simon – ha detto ancora Telesca nella nota - è un professionista molto conosciuto e apprezzato, radicato nella realtà sanitaria pordenonese: la figura più idonea per garantire continuità nella gestione e nell'azione di sviluppo dell'Azienda del Friuli occidentale, impegnata non solo nell'attuazione della riforma sanitaria ma anche nella costruzione del nuovo ospedale".

La presidente della Regione Debora Serracchiani e l'assessore Telesca hanno quindi espresso i “migliori auguri di buon lavoro” a Bordon per il nuovo incarico, così come a Simon, per una promozione inscritta "nel segno di un'operosa continuità".


Ecco un breve curriculum di Giorgio Simon elaborato dalla Regione Friuli Venezia Giulia

Nato a San Vito al Tagliamento (PN), dove risiede, laureato in Medicina e Chirurgia a Trieste, specializzazioni in Pediatria e in Statistica e Programmazione Sanitaria, corsi di perfezionamento anche in Gran Bretagna, Simon ha una lunga esperienza nel Servizio sanitario regionale e nazionale ed è profondo conoscitore della realtà sanitaria, cooperativa e associativa del territorio dell' AAS5, dove vive da sempre. In quell'Azienda, infatti - così come precedentemente alla riforma in quella che era l'Azienda per i Servizi Sanitari n. 6 - è stato responsabile di distretto e punto di riferimento dell'area materno infantile, prima ancora di essere direttore sanitario.

Per anni, inoltre, ha lavorato all'Agenzia Regionale della Sanità (ARS), dove tra l'altro, con l'incarico di direttore di area, ha progettato, avviato e diretto i Programmi di screening oncologici regionali e il Registro tumori, oltre a programmi di gestione del rischio clinico e di audit civico.
Giorgio Simon è anche componente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell'IRCCS Burlo Garofolo di Trieste, del Comitato etico regionale e di numerose Commissioni tecniche. Già responsabile di numerosi progetti di ricerca italiani ed europei, a livello nazionale è stato membro della Commissione salute della Conferenza Stato-Regioni; ha al suo attivo oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali ed insegna all'Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA).

18 aprile 2016
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Friuli Venezia Giulia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy