Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Peste suina a Roma. Un mese per piano di abbattimento dei suini selvatici. L’Ordinanza

Una zona rossa allargata, un piano entro 30 giorni per gli abbattimenti e una cabina di regia. Queste le principali misure contenute nell'ordinanza a firma del commissario straordinario, Angelo Ferrari per affrontare la diffusione della peste suina africana a Roma. L’ORDINANZA

19 MAG - Firmata e trasmessa alle Regioni e ai ministeri competenti, tra gli altri, l’annunciata ordinanza del commissario per la peste suina africana, Angelo Ferrari, per contrastare la diffusione dell’infezione. L’ordinanza integra e dettaglia quella già firmata negli scorsi giorni dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, con cui era stata istituita una “zona infetta” e un’altra “infetta provvisoria”.

Si prevede, tra le altre cose, la costituzione di una Cabina di Regia, il cui coordinamento sarà affidato alla Prefettura di Roma, e che dovrà occuparsi, tra le altre cose, di predisporre entro 30 giorni dall’entrata in vigore dell’ordinanza, un Piano per la cattura e l’abbattimento dei suini selvatici previo parere favorevole e sulla base delle indicazioni fornite da un gruppo di esperti già istituito dalla Direzione generale della sanità animale del ministero della Salute. L’obiettivo è “la riduzione della popolazione degli stessi” suini selvatici.

L’abbattimento del numero di capi di cinghiali era stato annunciato dal sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, che oggi è tornato a ribadire la necessità di contenere il numero di cinghiali sul nostro territrio. “Il fatto che oggi non ci sia un numero preciso” dei cinghiali presenti in Italia “credo che sia un elemento tangibile che mette in evidenza la situazione fuori controllo. Significa che siamo di fronte a una situazione che non è più gestita e dobbiamo tornare a gestirla. Comunque le stime parlano di oltre due milioni di cinghiali nel nostro territorio ed è un numero assolutamente insostenibile”, ha detto intervenendo a `Radio24´.

19 maggio 2022
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Ordinanza

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy