Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 20 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Trasparenza e integrità. L’impegno dell'Ordine Tsrm Pstrp di Roma per diffondere cultura della legalità

Il presidente Andrea Lenza: "L’Ordine ritiene il perseguimento della trasparenza e l’attuazione della prevenzione della corruzione come un fattore etico importante, in grado di generare efficienza ed organizzazione sia all’interno dell’Ente, sia nel rapporto con gli iscritti che con i portatori di interesse. È importante che ci sia la massima diffusione della normativa e delle buone pratiche in materia".

26 GIU - L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Roma punta ad accrescere la cultura della legalità. Sabato 24 giugno si è svolto presso il Centro Congressi ICavour di Roma il Convegno “Cultura dell’integrità e trasparenza negli Ordini professionali”, una importante occasione di confronto sul funzionamento degli Ordini e su come ottimizzare e implementare gestione, organizzazione ed efficienza degli Ordini.

La promozione della trasparenza e dell'integrità, in funzione anticorruzione, ha sempre costituito un aspetto centrale della missione dell'Ordine. Al convegno sono stati coinvolti tutti i componenti dei Consigli direttivi e delle Commissioni di Albo degli Ordini delle Province del Lazio Rieti, Frosinone, Latina e Viterbo.

Nicoletta Rocco, funzionario dell’Anac, Autorità nazionale anticorruzione, ha esposto i problemi degli aspetti trasparenza e anticorruzione specifici per gli Ordini professionali e semplificati, rispetto alle altre amministrazioni, in base al Pna 2016 e alla delibera 777/2021, che hanno semplificato numerosi adempimenti lasciando, al contempo, la necessità di adempiere a tali obblighi. È emersa la necessità di una cultura della legalità, connessa a tali adempimenti e legata al ruolo pubblico dell'Ordine e di organo sussidiario dello Stato.

"L’Ordine ritiene il perseguimento della trasparenza e l’attuazione della prevenzione della corruzione – spiega il Presidente Andrea Lenza - come un fattore etico importante, in grado di generare efficienza ed organizzazione sia all’interno dell’Ente, sia nel rapporto con gli iscritti che con i portatori di interesse. Abbiamo promosso questo convegno perché è importante che ci sia la massima diffusione della normativa e delle buone pratiche in materia".

26 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy