Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Liguria
segui quotidianosanita.it

Liguria. A Sarzana, per la prima volta in Italia, intervento innovativo sul ginocchio

Per la prima volta in Italia un intervento chirurgico di “Protesi monocompartimentale mediale di ginocchio bilaterale”. Lo ha compiuto il dottor Sancin con il robot Mako rinnovato. La paziente, una donna di anni 59, a 48 ore dall’intervento già cammina e ha iniziato la fase di riabilitazione. La soddisfazione dell'assessore Viale

28 GEN - Per la prima volta in Italia è stato compiuto all’Ospedale San Bartolomeo di Sarzana, un intervento chirurgico di “Protesi monocompartimentale mediale di ginocchio bilaterale” che permette la sostituzione del solo compartimento danneggiato. Lo ha compiuto Alberto Sancin, Direttore della struttura complessa di Ortopedia. Ciò è stato possibile grazie a un aggiornamento sul software del Robot Mako (mako 3.0) che ha consentito l’uso di un nuovo terminale e l’esecuzione innovativa dell’intervento.

Attraverso questo aggiornamento è stato possibile una più rapida preparazione ossea del femore e della tibia: queste caratteristiche hanno permesso di poter eseguire in sicurezza l’intervento “bilaterale” contemporaneo, con perdite ematiche praticamente inesistenti.

La paziente, una donna di anni 59, a 48 ore dall’intervento già cammina e ha iniziato la fase di riabilitazione. Sarà dimessa tra due giorni.

“Sono molto soddisfatta che, per la prima volta in Italia, sia stato eseguito all’ospedale di Sarzana un intervento altamente innovativo nel campo dell’Ortopedia - sottolinea Sonia Viale, Vicepresidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria -. Il Sistema Sanitario Regionale ha dimostrato, ancora una volta, le sue grandi capacità per offrire ai cittadini liguri le migliori cure. Colgo l'occasione per fare i complimenti all'equipe di professionisti che ha lavorato per rendere possibile questo intervento”.

28 gennaio 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Liguria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy