Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Approvati in Giunta i primi provvedimenti attuativi della riforma. I bandi per le nomine in Agenzia di controllo, Ats e Asst

La prima fase si chiuderà entro fine ottobre, con la verifica dell' organizzazione territoriale. Per quanto riguarda il suo interim al nuovo assessorato unico, Maroni ha auspicato che “sia il più breve possibile. Se tutto procede al meglio, si cambierà a inizio novembre”. 

04 SET - Approvati oggi in Giunta i primi provvedimenti attuativi della legge di riforma del sistema socio sanitario, varata a inizio agosto. Si tratta dei bandi per la selezione dei candidati alla nomina di direttore dell'Agenzia di controllo e alla nomina di membro del comitato di direzione della stessa Agenzia e della nomina dei collegi delle Ats e Asst. Lo ha annunciato oggi il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.

"Diamo attuazione concreta alla riforma del sistema socio sanitario lombardo - ha spiegato Maroni - il nuovo welfare lombardo che portera' maggiori servizi e vantaggi per i cittadini, risparmiando nei costi. Non vogliamo perdere tempo, vogliamo partire. Io ho assunto la responsabilità dei due assessorati dal 1 settembre - ha spiegato Maroni -. Il piano di attuazione della Riforma prevede alcune fasi: la prima, che si concluderà con la fine di ottobre, è la fase di verifica dell'allegato A, cioè l'organizzazione territoriale. Per avere tutti gli elementi comincio oggi pomeriggio da Bergamo un giro in Lombardia di tutte le nuove Ats, incontrando i dirigenti delle strutture socio sanitarie per illustrare la riforma e per avere da loro il feedback".

"Contemporaneamente - ha aggiunto il presidente - io voglio che parta subito l'Agenzia di controllo”. Il direttore e i 3 membri del comitato saranno selezionati sulla base delle candidature che arriveranno, in tempo utile per arrivare entro la fine di ottobre o i primi di novembre alla nomina. I tre membri del Comitato di direzione, ha ricordato Maroni, saranno nominati dalla conferenza dei capi gruppo di opposizione del Consiglio regionale. Il bando per il terzo organo, il collegio sindacale, lo fa il Consiglio regionale. "Mi auguro che si parta subito". L’Agenzia dovrà predisporre il piano dei controlli e coordinarli a livello territoriale. Si occuperà poi di verificare la corretta applicazione dei criteri per le maggiorazioni tariffarie e per le funzioni non tariffate, di analizzare i dati dell'attività di controllo e di fornire elementi per l'aggiornamento dei sistemi di valutazione delle performance e di valutare la correttezza delle procedura di gara aggregate.

"Il penultimo punto - ha spiegato Maroni – è la cosiddetta customer satisfaction: è un novità importante perché vogliamo che cittadini lombardi che si rivolgono al sistema socio sanitario abbiano tutte le informazioni. Tra queste anche quelle sulle performance e sul giudizio che i cittadini danno. E' un tema delicato perché dobbiamo evitare manipolazioni e strumentalizzazioni. Sarà compito dell'agenzia quello di dotarsi di un sistema su base scientifica, scegliendo quello più adeguato".

I collegi delle Ast e delle Asst, nominati oggi, sono organismi formati dagli attuali direttori delle Aziende ospedaliere e delle strutture socio sanitarie, che dovranno entro due mesi da oggi: effettuare la ricognizione del personale e di tutti i rapporti giuridici attivi e passivi; redigere gli inventari dei beni patrimoniali mobili e immobili; predisporre ogni altra documentazione utile alla costituzione delle Ats e Asst.

04 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy