Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Ospedale di Menaggio. Gallera e Fermi: “Potrà solamente crescere, scongiurato qualsiasi ridimensionamento”

Il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega all'Attuazione del programma, Rapporti istituzionali e nazionali e l’assessore oggi in visita all’ospedale. “Servono piccoli accorgimenti, ma l’ospedale ha sempre dato prova ‘di grande efficacia”, ha detto Fermi.

12 OTT - L’ospedale di Menaggio “è straordinariamente importante per un territorio molto ampio. Quindi potrà solamente crescere incrementando gli ottimi servizi che già eroga. Ogni ridimensionamento è dunque scongiurato”. Lo ha detto il sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia con delega all'Attuazione del programma, Rapporti istituzionali e nazionali, Alessandro Fermi che, questa mattina, ha accompagnato l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, in visita all'ospedale di Menaggio.

“Abbiamo la necessità che l'ospedale di Menaggio - ha aggiunto Fermi - mantenga la qualifica di Asst (Azienda socio sanitaria territoriale) e che non venga trasformato in un Pot (Presidio ospedaliero territoriale). Siamo convinti che riusciremo a dare ancora più servizi, sempre migliori, a tutta la collettività”.

Il sottosegretario Fermi ha ricordato che l'ospedale di Menaggio ha sempre dato prova “di grande efficacia” soprattutto nel periodo turistico quando il Lago è preso da assalto da numerosi turisti. “Aldilà dei piccoli accorgimenti che per forza servono - ha concluso Fermi - a seguito dell'attuazione di una grande riforma, sono convinto che Menaggio sarà sempre più importante in quanto consente a chi ne ha bisogno di accedere a cure di alto livello senza andare fino a Como o Sondrio”.

Gallera ha quindi garantito che l'ospedale di Menaggio “non verrà assolutamente depotenziato, con il suo inserimento nell'Asst di Sondrio, in seguito alla riforma, abbiamo solo voluto inglobarlo in una zona, quella della montagna, che presenta analoghe caratteristiche morfologiche e esigenze”.

L’assessore ha sottolineato che “l'Ats della Montagna è una grande idea innovativa, perché coordina realtà che hanno caratteristiche comuni e che hanno bisogno di risposte simili. Le Ats sono agenzia di tutela della salute, fanno programmazione e controllo non sono enti erogatori. Sono le Asst, le aziende sociosanitarie territoriali, che erogano i servizi. Per questo ci e' sembrato naturale collocare l'ospedale di Menaggio sotto l'Ats della Montagna, insieme a Sondrio e Valtellina, perché abbiamo ritenuto avessero sinergie più forti rispetto a Como. Ciò non toglie che resta la possibilità di continuare a collaborare e fare convenzioni con il Sant'Anna di Como”.

“Vincere la sfida della riforma - ha evidenziato l'assessore - significa valorizzare tutti presidi ospedalieri che hanno medesime caratteristiche. Il fatto di avere un presidio così ampio e articolato sta favorendo collaborazioni con Chiavenna (aiuto per chi deve fare riabilitazioni, ad esempio) e consente collaborazioni virtuose che producono benefici. Discorso vale anche per l'oncologia che sta migliorando la capacità di offrire servizi di qualità al territorio”.

“Regione Lombardia sta lavorando con grande intensità, - ha concluso Gallera - so che ci sono delle criticità che riguardano i collegamenti telematici, e mi impegno per trovare risorse affinché la situazione possa risolversi in tempi rapidi, ma credo anche che una serie di preoccupazioni delle amministrazioni locali si stiano sciogliendo. Confermo, dunque, la mia disponibilità a un confronto continuo”.

12 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy