Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 23 SETTEMBRE 2019
Lombardia
segui quotidianosanita.it

La sanità alla rincorsa del cittadino digitale. Se ne parla a Milano

L’evento, promosso dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano, si svolgerà il 4 Maggio al campus Bovisa. Nell’ambito dell’evento sarà anche assegnato il Premio Innovazione Digitale in Sanità 2017. Il programma

27 APR - Medici e pazienti sono sempre più “connessi”: Internet, App e Social Media sono entrati nella loro vita quotidiana, consentendo di aumentare l'empowerment del paziente e di rendere più efficace l'interazione tra quest'ultimo e il proprio medico. Anche le Istituzioni sembrano aver finalmente compreso l'importanza del digitale in Sanità, “ma la lentezza e la complessità di realizzazione dei progetti di innovazione a livello aziendale e regionale rischia di minarne l'efficacia”. Per non disperdere le scarse risorse a disposizione, “occorre intervenire urgentemente, promuovendo la diffusione congiunta e coerente di soluzioni e servizi digitali, che tengano ben presente le reali esigenze di medici e pazienti e sfruttino appieno le opportunità offerte dalle nuove tecnologie disponibili”. È partendo da questi presupposti l’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano promuoverà il 4 maggio, a Milano, il convegno dal titolo “La sanità alla rincorsa del cittadino digitale” (ore 9.00 - 16.30 Aula Carassa-Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa – Milano) .


Il convegno di presentazione della ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano sarà l’occasione per affrontare i seguenti temi:

- Quali sono i servizi digitali maggiormente utilizzati dai cittadini e dai pazienti? Quali sono le loro aspettative sulla Sanità Digitale?

- Qual è il livello di adozione e di interesse per le tecnologie digitali da parte dei Medici di Medicina Interna e dei Medici di Medicina Generale? Come sta cambiando il modo con cui interagiscono con i pazienti attraverso il digitale?

- Quali sono le risorse economiche dedicate alla Sanità digitale in Italia e quali sono i trend di evoluzione?

- Qual è l’attuale livello di maturità delle strutture sanitarie italiane e delle Regioni nelle diverse aree di innovazione digitale? Quali sono le principali sfide per il futuro?

- Quali sono le barriere da superare e le azioni da implementare per sviluppare una Sanità digitale che risponda realmente alle esigenze di medici e pazienti?

I risultati della ricerca saranno discussi con rappresentanti delle istituzioni, delle strutture sanitarie italiane, dei medici e dei cittadini.

27 aprile 2017
© Riproduzione riservata


Allegati:

spacer Il programma

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy