Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Ospedale Tradate. Gallera: “Strategico per il territorio, Regione investe oltre 674.000 euro”

In particolare 464.000 euro saranno utilizzate per l'implementazione dei sistemi informativi che consentiranno la messa in rete dell'Ospedale di Tradate con quello di Varese, e 210.000 per strumenti di attività chirurgica di Ginecologia, Otorinolaringoiatra e Urologia. “E grazie alla presenza di uno specialista, proveniente da Varese, verrà ripristinata l'attività ambulatoriale di Otorinolaringoiatria, sospesa dal 2012”.

22 MAG - “Sono qui per ribadire che Regione Lombardia investe in modo concreto ed efficace sull'ospedale di Tradate e per smentire, dati alla mano, le voci circolate nelle ultime settimane che parlavano di una scarsa attenzione nei confronti di questo presidio o addirittura una volontà di depotenziarlo o chiuderlo”. Lo ha detto l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, nel corso della visita, sabato, all'ospedale di Tradate, alla quale era presente, in rappresentanza del territorio, l'assessore al Reddito di autonomia Francesca Brianza.

Nell'elencare gli investimenti effettuati sulla struttura ospedaliera il titolare regionale della Sanità è partito dal capitolo riguardante l'aumento del personale. “In un momento di contrazione sui costi del personale - ha detto - siamo riusciti a trovare le risorse per aumentarlo di ben 13 unità, da 522 a 535, con 5 nuovi medici, 3 infermieri, 2 tecnici sanitari 3 personale tecnico, 1 amministrativo”.

L'importanza che Regione attribuisce a questo ospedale - ha rimarcato l'assessore - è testimoniata anche dalle ingenti risorse messe a disposizione per gli investimenti: 670.000 euro di cui 464.000 per l'implementazione dei sistemi informativi, che consentiranno la messa in rete dell'Ospedale di Tradate con quello di Varese, e 210.000 per strumentario attività chirurgica di Ginecologia, Otorinolaringoiatra e Urologia”.

“La riorganizzazione delle attività e l'apporto di nuove risorse - ha aggiunto - ha consentito un loro importante sviluppo. L'assunzione di uno specialista dermatologo, dal prossimo mese di luglio, consentirà il ripristino delle attività ambulatoriali temporaneamente sospese; le acquisizioni degli strumenti necessari al potenziamento dell'attività endoscopica di Urologia (per un valore pari a 90.000 euro) consentiranno un loro incremento già dalla fine del prossimo settembre”.

“Grazie alla presenza di uno specialista, proveniente da Varese -, ha spiegato Gallera - verrà ripristinata l'attività ambulatoriale di Otorinolaringoiatria, sospesa dal 2012. L'azienda ha approvato il progetto di ripristino anche dell'attività di degenza e di quella chirurgica per interventi di bassa complessità assistenziale. È in corso l'acquisizione dello strumentario chirurgico per un valore di 30.000 ed è già programmata l'acquisizione di ulteriori set chirurgici (per un valore di 60.000) che permetteranno, a partire dal prossimo mese di settembre, di far ripartire anche l'attività operatoria”.

“Sono molto lieto - ha proseguito - che presso l'Unità Operativa di Oculistica sia in corso la messa a punto di una metodica di trattamento conservativo del cheratocono (Cross Linking), una terapia che stabilisce nuovi legami tra le fibre di collagene della cornea affetta da cheratocono, arrestandone l'evoluzione degenerativa. Un trattamento che caratterizzerà ulteriormente l'Oculistica in quanto sarebbe l'unico centro della provincia di Varese ad effettuarlo. L'assunzione di uno specialista favorirà, inoltre, l'ampliamento delle attività ambulatoriali dalla prossima metà di giugno”.

“Dal punto di vista strutturale - ha concluso il rappresentante regionale - sono stati avviati nel luglio 2016 i lavori che prevedono la ristrutturazione del primo piano del Monoblocco Ospedaliero, che sarà destinato ad accogliere il reparto di Week-surgery. Al termine di questo intervento inizieranno quelli per la ristrutturazione del secondo piano del Monoblocco (settembre 2017), destinato ad accogliere il reparto di Ostetricia-Ginecologia e Nido con annessi gli ambulatori e successivamente quelli per il terzo piano destinato ad ospitare il reparto di Pediatria (luglio 2018)”.

22 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy