Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Milano. A maggio psicologi fuori dalle scuole con l’iniziativa ‘Psicologi in Zona’

L’iniziativa, promossa dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, vuole portare la psicologia là dove ce ne è più bisogno. Ogni settimana, i gazebo si alterneranno in 2 diverse zone di Milano, vicino a istituti e comprensori scolastici.

26 APR - La psicologia come strumento accessibile e vicino ai bisogni delle persone: è questo il senso dell’iniziativa ‘Psicologi in Zona’, che nel mese di maggio porterà decine di psicologi volontari in tutti i quartieri della città di Milano.

L’iniziativa, promossa dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia, è dedicata ai temi della Crescita e dell’Età Evolutiva, che sempre più vanno configurandosi come momenti di straordinaria vulnerabilità ed esposizione a rischi quali bullismo, cyberbullismo, dipendenze. Per questa ragione, ogni settimana, i gazebo si alterneranno in 2 diverse zone di Milano, vicino a istituti e comprensori scolastici.
 
“La cronaca e la nostra esperienza professionale ci dicono che l’età infantile e adolescenziale necessitano di una riflessione profonda. Non solo in termini di patologia, ma di evoluzione e crescita dell’individuo. L’Ordine degli Psicologi della Lombardia porterà quest’anno gli psicologi proprio nei luoghi di formazione dei ragazzi – le scuole – con l’obiettivo di incrociare i bisogni dei giovani e quelli degli adulti che se ne occupano. La psicologia può e deve essere un alleato di genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, per facilitare processi di ascolto, dialogo e intervento in ottica di prevenzione e gestione di gravi situazioni di disagio”, ha commentato il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia Riccardo Bettiga.
 
L’iniziativa è già stata testata lo scorso anno: sono stati ben 120 gli psicologi coinvolti che hanno prestato assistenza a circa 1.200 cittadini.
 

26 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy