Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 SETTEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Maxiemergenza 118. Il Piemonte nel modulo europeo di Protezione civile

Il dipartimento nazionale di Protezione Civile ha inserito il Modulo sanitario "Posto Medico Avanzato con Unità chirurgica" della Regione, coordinato e gestito dalla Maxiemergenza 118 nel database europeo CECIS, che è il Sistema Comune di Comunicazione e Informazione in Emergenza con il compito di facilitare le comunicazioni tra il Centro di Coordinamento delle Emergenze (Ercc) di Bruxelles e le Autorità Mondiali e Nazionali.

13 LUG - Il dipartimento nazionale di Protezione Civile ha inserito il Modulo sanitario "Posto Medico Avanzato con Unità chirurgica" della Regione Piemonte, coordinato e gestito dalla Maxiemergenza 118 nel database europeo CECIS, che è il Sistema Comune di Comunicazione e Informazione in Emergenza con il compito di facilitare le comunicazioni tra il Centro di Coordinamento delle Emergenze (Ercc) di Bruxelles e le Autorità Mondiali e Nazionali.
 
Un sistema che permette un dialogo immediato ed efficace tra i Centri operativi sulle 24 ore degli Stati membri. All’interno di questo sistema, compaiono le richieste dello Stato colpito e le relative offerte di assistenza da parte dei Paesi che decidono di intervenire. Attraverso il Cecis, inoltre, tutti gli Stati membri sono sempre informati e aggiornati sull’andamento dell’emergenza fino alla sua conclusione.
 
“Questa operazione ci consentirà, insieme a poche altre realtà italiane, di intervenire in missione con l’ospedale da campo e la sala operatoria, in caso di disastri, in ogni parte del mondo”, spiega il direttore della struttura di Maxiemergenza 118 regionale Mario Raviolo.

Nell’attività di formazione del personale della Maxiemergenza 118 rientra anche il simposio internazionale Israele-Italia in programma a Saluzzo dal 18 al 21 settembre prossimo. 

13 luglio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy