Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 30 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Inaugurate le Case della Salute di Novara e Trecate

Saitta: “Case della salute è un obiettivo primario della Regione per assicurare maggiore accessibilità agli assistiti attraverso l'ampliamento degli orari di apertura degli ambulatori. I medici presenti garantiscono visite generali, prescrizione di farmaci, richieste di visite specialistiche, ed è presente anche un infermiere”.

16 MAR - Sono state inaugurate il 15 marzo, alla presenza degli assessori regionali alla Sanità Antonio Saitta e alle Politiche sociali Augusto Ferrari, le Case della Salute di Novara e di Trecate, che vanno ad aggiungersi alle altre già presenti ad Arona, Oleggio e Ghemme.

Le strutture forniscono una forma aggregata di assistenza di base che riunisce più medici di medicina generale (o pediatri, come a Trecate) presenti nelle strutture per almeno sei ore al giorno: un progetto, come ha ricordato l'assessore Saitta, “che è un obiettivo primario della Regione per assicurare maggiore accessibilità agli assistiti attraverso l'ampliamento degli orari di apertura degli ambulatori. I medici presenti garantiscono visite generali, prescrizione di farmaci, richieste di visite specialistiche, ed è presente anche un infermiere”.

La Casa della Salute di Novara, inoltre, presto raddoppierà in quanto è stata garantita la massima priorità per finanziare il progetto di ampliare la struttura nella cosiddetta “Palazzina dell’Orologio”, all’interno del Centro integrato dei servizi sanitari territoriali dell’Asl.
Si tratta di una struttura di proprietà dell’Asl di Novara, composta dalle palazzine un tempo sede dell’ospedale psichiatrico, tutte collegate tra loro e di recente ristrutturate ad eccezione proprio della palazzina B. Oggi ospita tutti i servizi territoriali aziendali, con ampie aree parcheggio per gli operatori e per gli utenti. Ampliare qui la Casa della Salute, insediando anche servizi tra cui il Punto Unico di Accesso, le cure domiciliari e le cure palliative, costituirebbe il completamento ideale del progetto.

“La rete di assistenza territoriale si amplierà sempre più: cresce la domanda di salute della popolazione cronica e fragile, quindi ampliare gli spazi della Casa della Salute del distretto urbano novarese mi appare evidentemente un traguardo possibile. Ho chiesto alla Asl di ricevere subito lo studio di fattibilità in modo da valutare le modalità di finanziamento”, ha detto direttore generale della Asl Novara Adriano Giacoletto.
 

16 marzo 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy