Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl TO3: rinnovo apparecchiature tecnologiche a Susa e Venaria

Un nuovo ecotomografo per il Day service Materno infantile a Susa e nuovo sistema di video endoscopia a Venaria. Prosegue il piano di rinnovo tecnologico con l’acquisizione di nuove apparecchiature da parte dell'Asl TO3 grazie all’utilizzo di risparmi gestionali e dell'utile annuale di bilancio.

18 DIC - "Prosegue il piano di rinnovo tecnologico con l’acquisizione di nuove apparecchiature, che la Direzione dell’Asl TO3 rende operativo grazie all’utilizzo di risparmi gestionali ed in definitiva dell’utile annuale di bilancio". A darne notizia, un comunicato della Asl TO3.
 
"Nella pianificazione strategica che indica le necessità più urgenti rispetto agli obiettivi aziendali, ora è la volta di un nuovo ecotomografo ginecologico di fascia alta dedicato al Day Service Materno-Infantile di Susa che consentirà di superare completamente le criticità verificatesi nell’apparecchiatura precedente, non riparabile in tempi brevi per il difficile reperimento sul mercato del materiale di ricambio.
 
L’acquisizione del nuovo ecotomografo - prosegue la nota -, avvenuta con procedura urgente tramite la piattaforma condivisa di acquisto CONSIP per un importo di 33.800 euro, consentirà nuovamente di ridistrubuire sul territorio aziendale l’esecuzione delle ecografie morfologiche previste nel monitoraggio della gravidanza; tali ecografie, che erano state temporaneamente spostate in altre sedi, ora torneranno ad essere eseguite anche presso la sede del Day Service di Susa, azzerando il disagio per le pazienti, purtroppo registrato in questo ultimo periodo.
 
Un servizio, in ambito materrno infantile, ritenuto di notevole importanza: l’ecografia morfologica, che viene eseguita dalla ventesima alla ventitreesima settimana di gestazione, è infatti necessaria per studiare la morfologia del feto ed in particolare per escludere o accertare la presenza di malformazioni".
 
Anche il Presidio di Venaria Reale potrà contare a breve su una nuova apparecchiatura acquisita in questi giorni: "un sistema di video-endoscopia da utilizzare per le attività di screening. Infatti, è appena stata aggiudicata la fornitura del nuovo apparecchio - spiega la nota -, che prevede una spesa di circa 100.000 euro da destinare alla Struttura di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva del Presidio di Venaria e che sarà utilizzata per effettuare gli esami previsti dal programma regionale di prevenzione delle patologie colonrettali. Nel corso del 2018 il programma ha coinvolto sul territorio AslTO3 circa 20.000 uomini e donne fra i 58 e i 69 anni".
 
Considerando entrambi i sessi, in Italia il tumore del colon-retto rappresenta la patologia oncologica più frequente su tutti i tumori diagnosticati (14% del totale). Attraverso lo screening è possibile riconoscere la malattia anche in assenza di sintomi ed individuare lesioni che potrebbero diventare pericolose; gli esami preventivi consentono spesso di evitare la malattia stessa o, se è già presente, di utilizzare terapie ed interventi più semplici, meno invasivi e che offrono maggiori probabilità di guarigione.
 
“L’introduzione nella nostra Azienda di un costante monitoraggio sulle 8.000 apparecchiature in servizio per definire con criteri oggettivi le priorità nelle sostituzioni è stato alla base anche di queste nuove acquisizioni - sottolinea il direttore generale dell’Asl TO3 dott. Flavio Boraso - ma non basta avere chiaro cosa acquistare, occorre anche disporre delle risorse necessarie; per questo stiamo utilizzando al meglio gli utili di bilancio che nella nostra Azienda da un bienno superano i 7 milioni di euro annuali. Oggi possiamo affermare che i nostri professionisti sono davvero messi nella condizione di operare al meglio nell’interesse del paziente”. 

18 dicembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy